• La più grande selezione di biciclette d'Europa
    Gravel biking

    Endurance Vs Gravel Bike.

    Sophia Willmes
    Sophia Willmes
    4 mar 2024 4 min
    Endurance Vs Gravel Bike.

    Qual è la bicicletta dei tuoi sogni?

    Samurai dell'endurance o eroe del gravel, quali sono le differenze tra i due famosi tipi di bici e quale si adatta meglio a te?

    1. Che cos'è un bicicletta Endurance? E cos'è la ghiaia?

    Unabicicletta endurance è essenzialmente una bicicletta da strada progettata per le corse più lunghe grazie alla sua geometria più rilassata. A gravel bicicletta è anch'essa unabicicletta drop-bar, ma ti permette di pedalare su superfici diverse, con particolare attenzione ai terreni off-road.

    2. Spazio per gli pneumatici.

    Una delle differenze più importanti e evidenti tra le due biciclette è l'altezza degli pneumatici. Poiché una bicicletta da endurancebicicletta è costruita per garantire il comfort durante le uscite più lunghe, puoi utilizzare pneumatici più larghi pneumatici più larghi rispetto a quelli delle bici da strada aero e orientate alla velocità. La maggior parte delle bici da enduro ha uno spazio per gli pneumatici di 32/35 mm, mentre alcune bici come la Trek Domane addirittura 38 mm. Si tratta di un'ampiezza già sufficiente per montare pneumatici da ghiaia e affrontare la ghiaia leggera/ben tenuta.

    Le bici gravel hanno uno spazio maggiore per gli pneumatici. La maggior parte delle bici gravel è in grado di ospitare pneumatici larghi 40-45 mm in formato 700c e alcune, come la Canyon Grizl anche pneumatici larghi 50 mm in formato 700c. In genere è possibile anche montare ruote 650B più piccole e utilizzare pneumatici leggermente più larghi. Con questi pneumatici larghi è possibile affrontare terreni estremi e anche leggeri mountain bike-terreni leggeri.

    3. Opzioni di fissaggio.

    Un'altra differenza tra una bici da enduro e una gravel bike è rappresentata dalle opzioni di montaggio. Queste possono variare da marca a marca. Tuttavia, una gravelbicicletta ha solitamente più opzioni di montaggio rispetto a una endurobicicletta. La maggior parte delle bici da enduro ha solo i soliti due supporti per le borracce, anche se alcuni marchi aumentano la versatilità aggiungendo supporti per il tubo superiore e per il portapacchi e il parafango. Una gravelbicicletta , invece, di solito ha tutti i supporti sopra citati, oltre a un terzo portaborraccia sul tubo obliquo e ai supporti per la forcella. Questo rende la gravel bike più adatta a imballaggio e per i tour più lunghi. Tuttavia, esistono anche biciclette da corsa e da velocità come la Cervélo Aspire che non hanno forcella, portapacchi o parafanghi.

    4. Geometria.

    Sebbene i due tipi di bici siano abbastanza simili in termini di geometria, ci sono alcune differenze che rendono diversa l'esperienza di guida e possono essere un fattore importante nella tua decisione. In generale, sia le bici da endurance che quelle da gravel ti mettono in una posizione più eretta rispetto alle bici da strada puramente aerodinamiche. Questo garantisce un maggiore comfort nelle uscite più lunghe, ma anche una maggiore stabilità. Le bici da corsa Gravel bicicletta Tuttavia, ha un interasse più lungo, foderi più lunghi e un angolo del tubo di sterzo più piatto. Questo garantisce ancora più comfort, controllo e stabilità quando si pedala su terreni accidentati e riduce al minimo la sovrapposizione delle punte. L'interasse più corto, i foderi più corti e l'angolo del tubo di sterzo più stretto della bici Endurance, invece, rendono l'esperienza di guida più agile, aggressiva e veloce.

    5. Componenti.

    Le bici da ghiaia sono solitamente dotate di gruppi 1x specifici per la ghiaia, come ad esempio Shimano GRX con un rapporto di trasmissione basso, simile a quello di una mountain bike, per affrontare facilmente sentieri tecnici e salite. Ad esempio, un ingranaggio da 42t abbinato a una cassetta ad ampio raggio da 11-42t. Molti preferiscono il cambio 1x per la sua semplicità e per la capacità di trattenere meglio la catena sui terreni accidentati. Tuttavia, esistono anche gravel bike con trasmissioni 2x e rapporti leggermente più alti per una maggiore versatilità.

    Una Endurance, invece, ha una tipica trasmissione 2x con un rapporto di trasmissione stradale più alto. Quindi, ad esempio, una catena medio-compatta 52/36 con una cassetta stretta 11-34. Con questo rapporto di trasmissione puoi raggiungere velocità massime più elevate rispetto al rapporto di trasmissione delle bici gravel e puoi anche affrontare salite ripide, ma avrai problemi nelle situazioni tecniche lente. Infine, per quanto riguarda il manubrio quello delle gravel bike è solitamente più svasato. Questo aumenta la stabilità, il comfort e il controllo durante la guida in fuoristrada. Le bici da endurance hanno manubri meno pronunciati per garantire una posizione più aerodinamica.

    6. Qual è la bici migliore per te?

    La risposta più semplice è: se pedali solo su asfalto, scegli la Endurancebicicletta e se vai solo in fuoristrada, scegli la Gravelbicicletta. Ma è meglio farsi un esame di coscienza e pensare: su quale superficie vuoi pedalare di più, su quale dovrai pedalare di più nella tua zona, quanto vai in bicicletta? Se vuoi passare più tempo sull'asfalto, pedalare occasionalmente su ghiaia leggera e avere una bici più maneggevole/veloce, dovresti scegliere la Endurance. Se invece vuoi una bici molto versatile, sai che passerai molto tempo in fuoristrada e vuoi fare giri in bici più lunghi o bikepacking allora scegli la Gravelbicicletta.

    Se ti senti già più sicuro della tua decisione su bicicletta o se vuoi farlo ora, dai un'occhiata al nostro sito web! Per qualsiasi domanda buycycle per qualsiasi domanda, siamo sempre a tua disposizione e ti auguriamo: buona navigazione, buon ciclismo!