Il gruppo Shimano Di2 a 12 velocità
Per molti, lo Shimano Di2 a 12 velocità è la regina dei gruppi cambio. Ma per assicurarti di sfruttarne appieno le potenzialità, noi di buycycle abbiamo riassunto tutti i consigli e i trucchi più importanti per il cambio elettrico: Nel video di Nic su YouTube e in questo post sul blog, puoi imparare tutto sul Di2 a 12 velocità, dal controllo della batteria alle diverse modalità e alla messa a punto del deragliatore, fino all'app E-Tube.
Iniziamo dal pulsante di funzione: è l'alfa e l'omega di tutte le regolazioni che puoi effettuare e si trova all'esterno del deragliatore posteriore nei modelli più recenti. Al suo interno troverai una piccola luce LED che ti mostrerà tutte le informazioni di cui hai bisogno nei passi successivi.
1. Controllo della batteria.
Per controllare lo stato della batteria del tuo Di2, basta cliccare una volta sul pulsante di funzione. Se il LED è permanentemente verde, la batteria è carica tra il 100% e il 50%, se lampeggia verde, è tra il 50% e il 25%. Se il LED si accende di rosso o rimane spento, devi prendere il cavo USB e ricaricare la batteria.
La batteria centrale del Di2 si trova solitamente nel reggisella, ma puoi semplicemente collegare il cavo che ti viene normalmente fornito con un cavo di ricarica USB e inserirlo nella presa di ricarica sul deragliatore posteriore a sinistra, ripiegando brevemente il dispositivo di protezione in gomma. Tuttavia, fai attenzione a inserire la spina nel verso giusto e non forzare per non danneggiare la presa di ricarica.
Le leve del cambio sul manubrio non sono collegate alla batteria centrale, ma sono alimentate da batterie a bottone proprie. Per verificarne lo stato, premi contemporaneamente entrambi i pulsanti del cambio su una leva e finché il LED sul cofano è verde, puoi pedalare e cambiare in tutta tranquillità. Se il LED si illumina di rosso, le batterie sono cariche solo al 10% e devono essere sostituite entro un mese.
2. Cambiare modalità.
Il sistema Shimano Di2 offre tre diverse modalità di cambio. Nella prima modalità, si cambia manualmente come con un gruppo di cambio meccanico e si azionano i deragliatori anteriori e posteriori in modo indipendente l'uno dall'altro.
La seconda modalità è quella semisincrona. In questo caso, il deragliatore posteriore si sposta automaticamente verso l'alto o verso il basso su un pignone corrispondente quando si cambia sul deragliatore anteriore. Questa regolazione automatica garantisce un rapporto di marcia sempre stabile e può essere configurata per cambiare fino a 4 pignoni. Tuttavia, l'impostazione standard della regolazione del cambio semisincrono è progettata per 2 pignoni.
La terza e ultima modalità è il cambio completamente sincronizzato. In questa modalità, il deragliatore anteriore si sposta automaticamente verso l'alto o verso il basso quando il deragliatore posteriore viene spostato su un pignone specifico. Allo stesso modo, il deragliatore posteriore si sposta automaticamente verso l'alto o verso il basso per compensare una variazione del deragliatore anteriore. Indipendentemente da come e dove cambi nella terza modalità, ti troverai sempre nel rapporto di marcia ottimale.
Per passare da una modalità all'altra, torna al pulsante funzione e premilo due volte in rapida successione. Se il LED è blu fisso, sei in modalità manuale, se lampeggia due volte, sei in modalità semisincrona e se lampeggia tre volte, sei in modalità completamente sincrona. Se vuoi verificare brevemente in quale modalità ti trovi senza cambiarla, premi una volta il pulsante funzione e l'indicatore della batteria sarà seguito dalla luce blu che ti indicherà la modalità attuale.
3. Messa a punto del gruppo di cambio.
Nella regolazione più fine del cambio, partendo dal deragliatore posteriore, troverai le due viti di fine corsa e la vite di tensione B.
Il primo passo consiste nel controllare il bullone B. Serve a regolare la distanza tra i rulli del deragliatore posteriore e la cassetta. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, è già impostato correttamente in fabbrica. Per regolarla, passa alla corona piccola davanti e al pignone più grande dietro (cioè la marcia più leggera). La distanza tra la puleggia guida e il pignone più grande varia a seconda della cassetta utilizzata. Secondo il manuale d'uso di Shimano, la distanza per le cassette Dura-Ace e Ultegra dovrebbe essere la seguente:
- 11-28T - 18mm
- 11-30T - 14mm
- 11-32T - 10mm
- 11-34T - 6mm
Per le cassette da 105:
- 11-34 - 10 mm
- 11-36 - 6 mm
Una volta regolata correttamente la vite B, il passo successivo è la messa a punto degli ingranaggi. Per farlo, sposta la catena sul quinto pignone dal basso. È importante che la catena si trovi esattamente sul pignone centrale. Tieni quindi premuto il pulsante di funzione finché il LED non si illumina di giallo per confermare che sei in modalità di regolazione. Da qui puoi regolare con precisione il deragliatore posteriore premendo i pulsanti sulla leva del cambio destra. Quando sali di marcia, il deragliatore si sposta verso l'interno, mentre quando scendi di marcia si sposta verso l'esterno.
Quindi, sposta l'ingranaggio verso l'alto finché non senti la catena sfregare come se volesse passare al pignone successivo. A questo punto, sposta la marcia verso il basso per 5 volte o premi il pulsante corrispondente del deragliatore posteriore per 5 volte. La ruota dentata del deragliatore posteriore dovrebbe ora essere in linea con il pignone. Un controllo finale non fa mai male: passa una volta tutte le marce per verificare che tutto funzioni correttamente. Se così non fosse, ripeti l'intera procedura, questa volta scalando le marce solo 4 volte invece che 5.
Ora puoi passare al deragliatore anteriore e regolare i limiti superiore e inferiore. In questo modo si evita che la catena sfreghi contro il deragliatore e si evita che cada dall'ingranaggio. Per regolare il limite superiore, passa alla corona più grande e al pignone più piccolo. Poi torna in modalità di regolazione e inizia a regolare con precisione il limite anteriore, questa volta utilizzando i pulsanti sulla leva del cambio sinistra. L'obiettivo è che la distanza tra la catena e la piastra esterna sia di 1 mm. Quindi clicca di nuovo sul pulsante di funzione per uscire dalla modalità di regolazione.
Per impostare il limite inferiore, passa alla corona più piccola e al pignone posteriore più grande e ripeti il processo. Al più tardi, i tuoi ingranaggi dovrebbero scorrere senza problemi.
4. Applicazione e-tube.
Con l'app E-Tube di Shimano, non solo puoi configurare le modalità in modo ancora più preciso, ma anche regolare i pulsanti, controllare lo stato della batteria, aggiornare il firmware e mantenere al meglio la tua bici usata. Basta scaricare l'app E-Tube Project e collegarla al Di2 tramite Bluetooth.
Per farlo, premi il pulsante funzione sul deragliatore posteriore finché non inizia a lampeggiare in blu e il tuo gruppo cambio è pronto per essere accoppiato. A questo punto basta seguire i passaggi visualizzati nell'app e, non appena il tuo bicicletta sarà collegato, potrai sfruttare tutte le potenzialità del Di2.
Per quanto riguarda il cambio Di2: per le domande sui gruppi di cambio Shimano il nostro team è sempre a tua disposizione, e se hai bisogno di altri consigli e trucchi per la tua bicicletta, dai un'occhiata ai nostri numerosi altri articoli del blog!
Per quanto riguarda il cambio Di2: per le domande sui gruppi di cambio Shimano il nostro team team è sempre a tua disposizione, e se hai bisogno di altri consigli e trucchi per la tua bici usata, dai un'occhiata ai nostri numerosi altri articoli del blog! E se sei così entusiasta del Di2 da volerlo usare subito, allora abbiamo sicuramente la bicicletta adatta a te bicicletta per te su buycycle.com. Fino ad allora, ti auguriamo: buona indicizzazione, buon ciclismo!