• La più grande selezione di biciclette d'Europa

    Tutto sul manubrio della bici da corsa.

    Sophia Willmes
    Sophia Willmes
    4 mar 2024 9 min
    Tutto sul manubrio della bici da corsa.

    Una componente sottovalutata

    Per ottenere prestazioni ottimali su una bici da corsa, devi mettere tutta la tua energia nella guida. Per poter pedalare senza dolori, la posizione di seduta posizione di seduta e le superfici di contatto della bicicletta da strada sono essenziali. I ciclisti entrano in contatto con la bicicletta attraverso la sella, i pedali e il manubrio. Questi influenzano l'efficienza e la libertà dal dolore. Una posizione di presa comoda e un supporto per le braccia consentono di ottenere un grande piacere di guida e un grande successo. L'ergonomia generale del ciclista dipende quindi anche dal manubrio. Chi studia i manubri per bici da corsa si rende subito conto della profondità dell'argomento. Esistono diversi tipi e forme per diverse aree di utilizzo. Di seguito scoprirai tutto quello che c'è da sapere sui manubri per bici da corsa.

    1. Quali sono i vantaggi di un manubrio per bici da corsa?

    Fondamentalmente, il manubrio della bici da strada con la sua caratteristica oscillazione ha un vantaggio: l'aerodinamica. Quando pedali in modo rilassato, puoi afferrare il manubrio "normalmente" dalla parte superiore. Se vuoi pedalare in modo più veloce ed efficiente, appoggiati alle estremità curve del manubrio. In questo modo ti siedi più "piegato" su bicicletta e offri meno superficie al vento. In questo modo si ottiene una guida più efficiente, soprattutto alle alte velocità.

    Spesso non si pensa al manubrio finché non si è appassionati e non si pedala molto su bicicletta . Se hai ottimizzato le ruote e i mozzi, prima o poi ti imbatterai in un componente sottovalutato: il manubrio. Il manubrio influenza la posizione di seduta e può quindi favorire una cattiva postura. Ognuno di noi ha una corporatura diversa. È logico che i componenti standard non siano adatti a tutti gli acquirenti. Lo si nota subito con la sella. Le ossa della sella fanno male soprattutto se la larghezza della sella è sbagliata. Ma anche il manubrio può essere adattato individualmente al ciclista. Molti disturbi durante la guida sono causati da una posizione di seduta errata, ma non ne esiste una giusta. La lunghezza dell'interno gamba può essere utilizzata per determinare l'altezza della sella. Se la posizione di seduta debba essere sportivamente piegata e quindi aerodinamica, o piuttosto dritta e comoda come su una mountain bike, è una questione di gusti nei lunghi tour. Dipende anche dalla distanza da percorrere o dalla situazione le gare tendono a essere disputate con il ciclista piegato in avanti. Le lunghe distanze, invece, richiedono un maggiore comfort, ovvero una seduta più eretta. Le mani e i polsi, ma anche il collo e le spalle, spesso non soffrono di disturbi con un manubrio da strada regolato in modo ottimale. È anche possibile che il manubrio non si adatti bene alla mano. La posizione delle leve dei freni gioca un ruolo importante. Quando guidi una bici da strada, vuoi essere performante. Dettagli come le dimensioni, la forma e il nastro del manubrio sono importanti per garantire la migliore esperienza di guida possibile. Manubri leggeri in in carbonio. Quando si tratta di lunghe distanze o di aerodinamica, il comfort diventa più importante.

    2. Quali sono le differenze tra i manubri delle biciclette da strada?

    Per molto tempo, nel ciclismo su strada la forma dei manubri è stata uniforme. Nel frattempo, si distinguono diversi tipi di bici da strada, che portano con sé caratteristiche particolari. Biciclette da strada sono in grado di offrire prestazioni elevate anche su strade sterrate, le bici aero o da cronometro permettono di ottenere il massimo da un triathlon e le bici da turismo offrono un'esperienza di guida ottimale anche su lunghe distanze. I manubri adatti sono stati progettati per soddisfare i nuovi requisiti. Esistono quindi manubri speciali per il gravel, manubri per il triathlon o manubri per la strada. Tuttavia, i manubri da strada hanno una caratteristica in comune: le forme ottimizzate dal punto di vista aerodinamico. Inoltre, la parte più spessa del manubrio è solitamente quella in cui si trova il punto di fissaggio. È qui che il manubrio è collegato all'attacco manubrio. I manubri con una sezione spessa e rialzata al centro sono chiamati anche manubri a goccia.

    Dimensioni del manubrio

    Oggi i manubri hanno dimensioni diverse. Si fa una distinzione tra larghezza, altezza e raggio d'azione. La larghezza indica l'ampiezza del manubrio. Si misura in corrispondenza della curva dal centro del tubo al centro del tubo. Più stretto è il manubrio, migliore è l'aerodinamica. Più è largo, maggiore è il controllo quando si sterza fuori strada. Drop significa altezza del manubrio ed è la misura perpendicolare tra la parte superiore e quella inferiore del manubrio, misurata dal centro del tubo al centro del tubo. Maggiore è il dislivello, più il ciclista si abbassa nella posizione inferiore del manubrio. Reach è la profondità del manubrio. Si misura dal centro della barra superiore al punto più avanzato della curva del manubrio. Maggiore è il raggio d'azione, più il ciclista deve allungarsi per afferrare le leve dei freni. Tutte le misure sono espresse in millimetri. Per "rialzo" si intende che il manubrio ha un piccolo spostamento verso l'alto in corrispondenza dell'attacco manubrio. L'inclinazione è quando il manubrio inferiore è più largo di quello superiore. In questo modo si ottiene un maggiore controllo durante la sterzata. La posizione di guida è più eretta.

    Foto ravvicinata di uno stelo di bicicletta
    Foto di Jordan Brierley / Unsplash

    Forme di base

    Esistono tre forme fondamentali di manubri per bici da corsa: classico, anatomico o ergo. La differenza tra le forme è la parte curva verso il basso.

    • Il classico manubrio da strada è utilizzato sulle vecchie generazioni con telai in acciaio. È rotondo e ha un allungo e un dislivello profondo. Molti professionisti sono ancora fedeli alla forma classica. Si sta seduti in modo sportivo.
    • Una variante del manubrio classico è il manubrio compatto. Il raggio d'azione più corto e l'altezza ridotta rendono la guida più confortevole.
    • La maggior parte delle bici da strada oggi ha un manubrio Ergo. Il raggio d'azione più corto e il drop più piatto alleviano la posizione di seduta bassa.

    Le forme di base servono come modello per modificare i nuovi requisiti. Esistono forme modificate come il manubrio aerodinamico, il manubrio backsweep o il manubrio offset. Il manubrio aerodinamico ha un tubo superiore appiattito. Il manubrio backsweep si piega verso il ciclista. Alcuni ciclisti lo trovano comodo per i loro polsi. I manubri da pista sono un'altra caratteristica speciale. Un manubrio superiore stretto è stato progettato appositamente per i ciclisti su pista. Ci sono anche nuove forme di manubrio "più insolite", come quelle della Canyon Grail CF.

    Come per la maggior parte dei componenti, anche il materiale del manubrio determina il prezzo. I modelli in alluminio sono disponibili sul mercato a un prezzo ragionevole. Il carbonio fa salire il prezzo alle stelle. Anche se un attacco manubrio è già montato sul manubrio, questo può far lievitare il prezzo.

    3. Quali manubri sono adatti a quale area di utilizzo?

    La creazione di nuove aree di utilizzo porta sempre a nuove innovazioni per i manubri. Le bici da strada aerodinamiche sono spesso dotate di manubri superiori appiattiti dal punto di vista aerodinamico. I manubri sono solitamente più stretti. In linea di principio, tutte e tre le forme di base sono adatte, ma di solito si sceglie la forma anatomica. Le bici da corsa aerodinamiche non puntano tanto sulla leggerezza quanto sull'aerodinamica. Il peso non deve essere necessariamente risparmiato sul manubrio. Esiste un attacco al manubrio per le bici da cronometro. Il cosiddetto attacco per le prove a tempo, o attacco TT in breve, offre spazio per gli avambracci del ciclista. L'aerodinamica che ne deriva è adatta a competizioni come il triathlon. Esistono anche manubri TT puri per le bici da cronometro. La bici da corsa può essere guidata con tutti i tipi di manubri da corsa. In genere si utilizzano manubri in carbonio e nastro manubrio sottile. In questo modo si risparmia peso. Il comfort gioca un ruolo maggiore nelle bici da corsa Tour e Endurance. Di solito si utilizzano manubri Ergo o anatomici. Un nastro manubrio spesso e cuscinetti in gel dovrebbero garantire il comfort necessario durante le lunghe distanze. Biciclette da ghiaia o ciclocross si affidano a manubri larghi. Questo offre spazio per le gambe o per le borse. Nei terreni fuoristrada, una leva più grande è utile anche per sterzare. Un manubrio da strada può essere montato anche su una fixie. Per e-bike, un manubrio da strada a volte può invalidare la garanzia: devi consultare il rivenditore o il produttore.

    4. Quanto deve essere largo il manubrio di una bicicletta da strada?

    La larghezza delle spalle del ciclista è determinante per la larghezza del manubrio. Misura tra le due articolazioni delle spalle e lascia che le braccia pendano liberamente verso il basso. Il valore determinato indica la larghezza appropriata del manubrio in centimetri. Se il manubrio è troppo largo, l'aerodinamica sarà compromessa. Se il manubrio è troppo stretto, la guida diventa instabile. Solo i professionisti dovrebbero usare manubri troppo stretti. La larghezza dei manubri delle biciclette si adatta alle dimensioni del telaio. I manubri più comuni hanno una larghezza compresa tra 400 e 440 mm. Oltre alla larghezza, prima di acquistare un nuovo manubrio devi pensare all'area di utilizzo. Questo influisce sulla scelta del materiale e della forma necessaria.

    Foto di Tom Austin / Unsplash

    5. Come faccio a regolare correttamente il manubrio?

    Quando si monta il manubrio, ci sono alcuni punti da tenere in considerazione. Solo in questo modo è possibile evitare una posizione di seduta scorretta e un fastidio alla presa. A MTB o da trekking, il manubrio piatto offre solo un'opzione di presa. I manubri delle bici da strada offrono diverse opzioni di presa. Di conseguenza, la posizione di guida varia notevolmente. Gli errori di montaggio più frequenti sono tre.

    1. Se il manubrio è montato troppo in alto o in basso, è inevitabile assumere una postura scomoda.
    2. Per lo stesso motivo, le leve del freno e del cambio non devono essere montate troppo in alto o in basso.
    3. È problematico anche se le leve dei freni e del cambio non sono regolate in modo uguale su entrambi i lati. Questo provoca una postura obliqua del corpo. Per evitare questo problema, la maggior parte dei manubri ha una scala stampata sulla curva anteriore del manubrio. In questo modo è più facile posizionare le leve dei freni nello stesso modo. I polsi non devono essere piegati verso l'interno o l'esterno durante la guida.

    Dopo l'installazione, è fondamentale effettuare un giro di prova. Dovrai stringere i bulloni ogni volta che sarà necessario fino a quando non otterrai un'esperienza di guida ottimale. A quel punto, tutte le viti possono essere serrate di nuovo con la coppia appropriata. Per ultimo, ma non meno importante, si può avvolgere il nastro del manubrio. A nastro manubrio devi prestare attenzione al materiale e allo spessore. Deve essere traspirante, asciugarsi rapidamente ed essere facile da pulire. Anche il design deve essere di gradimento del ciclista. Ciò che è comodo per una persona può non esserlo per un'altra. I cuscinetti in gel possono essere incollati al manubrio sotto il nastro manubrio. Anche questo aumenta il comfort. I nastri del manubrio non sono solo comodi, ma smorzano anche le vibrazioni. Questo è un vantaggio per il ciclista che si trova su terreni irregolari. Oltre al manubrio giusto, anche l'attacco manubrio è fondamentale. La sua lunghezza può variare e quindi influenzare la posizione di seduta. Anche in questo caso, le biciclette complete sono dotate di standard prodotti in serie che non sono ideali per tutti. Oltre alla posizione di seduta, l'attacco manubrio determina anche il comportamento dello sterzo. Un attacco manubrio corto rende la bici da strada più maneggevole, mentre un attacco manubrio lungo la rende più scorrevole. Anche l'inclinazione dell'attacco manubrio può variare notevolmente e influisce sulla posizione di guida. Se vuoi sederti in modo sportivo sulla tua bici da corsa, è consigliabile un attacco manubrio più lungo con un'inclinazione verso il basso. Se invece vuoi sederti comodamente, scegli un attacco manubrio più corto con un'inclinazione verso l'alto. Anche in questo caso, è importante provare ciò che ti fa sentire bene.

    6. Come si avvolge il nastro del manubrio?

    A proposito, puoi avvolgere e rinnovare il nastro del manubrio da solo in modo molto semplice e senza bisogno di molti accessori. Puoi vedere come fare in QUESTO articolo del blog o nel video di Nic su YouTube:

    7. Quali sono le marche di manubri collaudate?

    Diversi produttori si sono fatti un nome con i loro manubri. Tra questi ci sono 3T, Deda Elementi, FSA, Ritchey, Syntace, XLC, Easton, Bontrager, Profile Design e Zipp. FSA offre, tra le altre cose, il manubrio Vero Compact Road sul mercato. Per pochi soldi, ottieni un manubrio compatto in alluminio che può essere acquistato in diverse larghezze. È adatto alle distanze più lunghe. Il Ritchey WCS è rappresentato nel segmento di prezzo medio e alto per manubri di vari materiali e forme. Il manubrio Easton EA70 AX è ottimizzato per il ciclocross e si colloca nella fascia di prezzo media. È realizzato in alluminio e può essere acquistato anche particolarmente largo. La serie di manubri Ritchey Comp contiene modelli economici e solidi. La serie Zipp Service Course si colloca nel segmento di prezzo medio e viene superata dagli attacchi Zipp SL. Entrambe le serie offrono modelli leggeri, di diverse dimensioni e forme e dal design di alta qualità. Proveniente dal gruppo Shimano, il marchio "Pro" introduce sul mercato il manubrio Vibe Evo. Il manubrio in carbonio è molto costoso, ma ha un bell'aspetto ed è all'avanguardia nello sviluppo. Quale manubrio finire nel carrello della spesa è, ovviamente, una questione di gusti, oltre che di prezzo.

    Se hai altre domande sui manubri per bici da corsa o sull'argomento biciclette in generale, ti consigliamo di sfogliare il blog il sito buycycle-team sarà lieto di aiutarti. E dai un'occhiata a buycycle.com vale sempre la pena di dare un'occhiata, perché in nessun altro posto è così facile, veloce e sicuro vendere la tua vecchia bici o trovare la nuova bicicletta dei tuoi sogni. Fino ad allora, ti auguriamo come sempre: buona navigazione, buon ciclismo!