Aluminio or carbonio: Il confronto tra le cornici di buycycle
Alluminio o carbonio? Vecchio stile o l'ultima moda? Quale dovrebbe essere il materiale ideale per il telaio è oggetto di un acceso dibattito nel mondo della bicicletta e, come spesso accade, non esiste una formula aurea.
Quindi, per fare chiarezza sui miti del carbonio e dell'alluminio e per aiutarti a prendere la decisione giusta al momento dell'acquisto della tua prossima bicicletta, Nic ha creato un video su YouTube e io ho creato questo articolo per accompagnarlo.
1. I materiali 1x1
Prima di immergerci nel confronto, facciamo prima un po' di scienza dei materiali e spuntiamo le proprietà di base delle due materie prime.
Il carbonio è una plastica rinforzata con fibre di carbonio estremamente resistenti ed è stato originariamente sviluppato per l'industria aerospaziale. Poiché i singoli filamenti di fibra possono essere finemente manipolati e lavorati, il carbonio è un materiale molto flessibile e adattabile. Ha una densità relativamente bassa e, sebbene pesi poco, è molto resistente e forte.
Tuttavia, a seconda del budget e dello scopo della produzione, il processo di fabbricazione varia notevolmente. Le fibre vengono riscaldate a gradi diversi, incollate con resine diverse, stratificate e raddrizzate in modi diversi e tutte queste variazioni del prodotto finale in carbonio hanno un'influenza significativa sulle sue caratteristiche - questo vale anche per i telai delle biciclette in carbonio e le loro caratteristiche di guida.
L'alluminio non è un materiale così sconosciuto come il carbonio. Essendo un metallo molto leggero ed estremamente economico, è stato a lungo una materia prima popolare per l'industria della bicicletta. Tuttavia, essendo molto morbido, prima telai di biciclette I telai delle biciclette in alluminio erano estremamente spessi, l'unico modo in cui il materiale utilizzato poteva garantire una sufficiente robustezza della bicicletta finita. Fino ad oggi, l'alluminio viene mescolato con altri metalli come il magnesio, lo zinco o il silicone per ottenere una stabilità e una durata sufficienti.
2. Peso
Poiché il carbonio è meno denso dell'alluminio, un telaio in carbonio pesa in media 200-500 grammi in meno rispetto a un telaio in alluminio. Una bicicletta più leggera è più facile da scalare, più veloce da accelerare e più facile da controllare e girare. Ma prima di dichiarare 1:0 per il carbonio a questo punto: Pochissime persone noteranno una reale differenza durante la guida.
Inoltre, le singole fibre e gli strati dei telai in carbonio più economici sono legati con più resina. È quindi possibile che una bicicletta in alluminio di fascia alta sia più leggera di una bicicletta in carbonio di fascia bassa. Infine, ma non meno importante, la scelta dei componenti gioca sempre un ruolo nel peso delle ruote.
3. Caratteristiche di comfort, rigidità e maneggevolezza
Anche se il comfort è fortemente soggettivo: Il carbonio di solito ottiene un punteggio migliore in questo caso. Poiché il materiale assorbe meglio gli urti e le vibrazioni, le bici in carbonio offrono un'esperienza di guida più fluida. Il fatto che la stratificazione e la direzione delle fibre possa essere regolata così finemente rende facile per i produttori realizzare biciclette in carbonio rigide lateralmente e cedevoli verticalmente: perfette per i terreni più accidentati senza dover sacrificare la velocità e la maneggevolezza, soprattutto nelle curve strette.
Le biciclette in alluminio sono considerate ancora oggi piuttosto rigide e poco resistenti. Questo perché 30 anni fa i telai dovevano essere estremamente spessi, rigidi e densi per essere sufficientemente stabili. Oggi gli ingegneri possono variare lo spessore del telaio in singoli punti e ottenere così proprietà simili a quelle dei telai in carbonio. In questo modo, l'idroformatura o l'imbutitura possono influenzare lo spessore e la forma del telaio e l'alluminio sta recuperando un po' di terreno nella competizione sul comfort.
Anche in questo caso, alla fine si tratta di una scelta di componenti - il tipo di sospensione la forma della sella la larghezza degli pneumatici e la geometria del telaio, perché questi elementi determinano in larga misura l'esperienza di guida.
4. Durata e possibilità di riparazione
Il carbonio, nonostante sia così leggero e abbia una bassa densità, è piuttosto forte e può sopportare molte sollecitazioni. Durante il processo di produzione, alcune aree del telaio possono essere rese più resistenti agli urti grazie alla stratificazione delle fibre, quindi in buone condizioni le bici in carbonio possono essere guidate praticamente per sempre e non si usurano. Tuttavia, non sono affatto indistruttibili e l'alluminio è considerato il materiale più durevole e resistente alle rotture. Molti ciclisti fuoristrada e trickster preferiscono quindi utilizzare biciclette in alluminio per non doversi preoccupare del telaio dopo un incidente e potersi concentrare completamente sulle manovre.
In caso di caduta spettacolare, puoi continuare a guidare la tua bicicletta in alluminio per anni. La bicicletta può subire graffi e ammaccature e le sue caratteristiche di guida possono risentire di queste deformazioni, ma raramente il telaio si rompe. Una bicicletta in carbonio non sopravvive alle stesse cadute. Se subisce una piccola crepa, può rompersi del tutto inaspettatamente, diventando un serio pericolo per il ciclista. Queste crepe dopo una caduta a volte non sono immediatamente evidenti, quindi è importante che il proprietario di una bicicletta in carbonio osservi attentamente il telaio dopo ogni collisione o incidente. I telai in carbonio possono anche rompersi quando i componenti vengono fissati, ad esempio se qualcosa viene avvitato troppo strettamente. Una volta incrinati, una bici in carbonio non è più pedalabile.
Fortunatamente, però, può essere riparato con relativa facilità e, dopo un buon servizio di riparazione, le sue proprietà non differiranno da quelle di un nuovo bicicletta . Nel caso di telai in alluminio rotti, è più saggio sostituirli subito, poiché le riparazioni sono piuttosto costose e richiedono molto tempo - un telaio nuovo è più economico. Punto a favore: a differenza del carbonio, l'alluminio è riciclabile.
5. Premio
Infine, diamo un'occhiata ai prezzi: Le bici in carbonio sono generalmente più costose. I materiali utilizzati costano di più, il processo di produzione è più complesso, richiede più tempo e richiede attrezzature e competenze speciali. Ovviamente, tutto questo si riflette sul prezzo.
Gli infissi in alluminio spesso costano solo la metà, quindi il materiale è uno dei più economici sul mercato. Inoltre, possono essere prodotti in serie con processi produttivi altamente automatizzati.
Queste differenze nei costi di produzione e nei prezzi fanno sì che il rapporto qualità-prezzo dell'alluminio batta quello del carbonio: se confronti una bici bicicletta in alluminio e una in carbonio nella stessa fascia di prezzo, la bici in alluminio avrà componenti migliori.
Devi quindi trovare un equilibrio tra la qualità del telaio e la qualità dei componenti: il modo esatto in cui questo dovrebbe essere progettato dipende da te. Ma tieni presente una cosa: è sempre più facile migliorare i componenti che adattare un nuovo telaio.
6. Qual è la soluzione migliore? Il carbonio o l'alluminio?
L'avrai già capito: non esiste una risposta universale a questa domanda. Ciò che è importante è: qual è il vostro budget? Siete amanti del fuoristrada o dell'asfalto? Quanto apprezzi il peso e quanto vuoi preoccuparti delle conseguenze di eventuali cadute? Siete principianti o siete ciclisti incalliti da anni?
Ma una cosa è certa: l'alluminio è più economico, meno complicato e causa meno preoccupazioni: guidala, sbattila, andrà tutto bene. Il carbonio offre più possibilità quando si tratta di esigenze particolari sulle caratteristiche di guida, è più leggero e più maneggevole.
Ma se devi scegliere tra due telai di alta qualità in alluminio e carbonio, non puoi sbagliare. Le ultime differenze percepibili nella guida sono state talmente ridotte al minimo dai progressi tecnologici nella produzione che solo i professionisti assoluti e i ciclisti veterani le noteranno.
L'importante è e rimane trovare un bicicletta che ti faccia sentire a tuo agio, che ti dia il massimo piacere di guida e che ti renda felice. E noi di buycycle potremmo avere la nuova bici perfetta per te o una vasta selezione di bici usate tra cui scegliere. Quindi dai un'occhiata al nostro sito web! Se hai dei dubbi sulla scelta della tua nuova moto o stai pensando di vendere bici usate, il nostro team team è sempre a tua disposizione. Fino ad allora, ti auguriamo come sempre: buona navigazione, buon ciclismo!