• La più grande selezione di biciclette d'Europa
    Gravel biking

    Recensione Ridley Kanzo Fast

    Sophia Willmes
    Sophia Willmes
    4 mar 2024 5 min
    Recensione Ridley Kanzo Fast

    Il più veloce Gravel bicicletta del mondo?

    Se combini mountain bike e biciclette da stradas i ottiene un Gravel bicicletta. Questa è la ricetta approssimativa. Ridley ha pensato a qualcosa di diverso con la Kanzo Fast e ha aggiunto qualche tocco di carattere racing e di aerodinamica allo sviluppo di questa bici speciale. Ma è davvero la più veloce Gravel bicicletta sul mercato? Nic l'ha vista da vicino nel nostro ultimo video su YouTube e oggi diamo un'occhiata anche alla Ridley Kanzo Fast:

    1. Aerodinamica.

    Certo, il titolo di "bici da gravel più veloce del mondo" viene da Ridley stesso, quindi è necessario un breve sguardo critico alla bici. Ma: la Kanzo Fast è davvero imbattibile dal punto di vista aerodinamico. Ridley ha praticamente preso il meglio dalla sua bici da strada aerodinamica, la Noah Fast e la Kanzo Gravel bicicletta e ha creato la Kanzo Fast, una bici da strada a velocità ridotta.

    bicicletta è dotato di tubi NACA tagliati che riducono la resistenza aerodinamica controllando il flusso d'aria intorno alla ruota. E non solo quando il vento colpisce i tubi direttamente dalla parte anteriore, cioè a 0 gradi, ma anche quando il vento proviene lateralmente con un'angolazione fino a 15 gradi.

    La transizione senza soluzione di continuità tra forcella e telaio o il tubo sella curvo che protegge la ruota posteriore non solo sono eleganti, ma contribuiscono anche all'aerodinamicità, proprio come il reggisella a forma di D con tecnologia f-surface plus e il passaggio cavi completamente integrato. Ci sono anche delle ali sulla parte inferiore della forcella per ridurre le turbolenze causate dal mozzo della ruota e i modelli più costosi presentano anche un manubrio aerodinamico specifico Kanzo Fast Gravel manubrio è anche dotato di un manubrio Kanzo Fast Gravel. Tutto questo permette a bicicletta di sfidare al massimo la resistenza dell'aria e di tagliare l'aria ancora più velocemente. Lo si sente davvero, soprattutto a velocità di circa 25-30 km/h.

    2. Geometria.

    La geometria è quella che ci si aspetta da una bici da corsa. Un reach più corto, uno stack più alto e un interasse più lungo rispetto a una tipica bici da strada garantiscono maggiore stabilità e controllo sulla ghiaia. Ciononostante, il taglio è relativamente aggressivo e su strada sembra addirittura una bici da strada pura, tranne per il fatto che è un po' più lenta nelle curve. Questo purtroppo significa che fatica un po' sui sentieri più tecnici, ma non per questo è scomoda. I foderi volutamente ribassati, la forma a D e il telaio in carbonio-il telaio in carbonio e gli pneumatici I foderi volutamente ribassati, il reggisella in carbonio con forma a D, il telaio in carbonio e l'altezza degli pneumatici di 42 mm contribuiscono a smorzare le vibrazioni, offrendoti un solido comfort anche su terreni accidentati. Tuttavia, non appena si affrontano sentieri sassosi o ghiaia estrema, diventa un po' scomoda. Anche lo spazio per gli pneumatici è piuttosto limitato per una bici gravelbicicletta , ma questo dimostra che questa bicicletta è fatta per la guida veloce.

    Il telaio è realizzato in carbonio Torayca di alta qualità da 24, 30, 50 e 60 t. Per questo motivo il team Ridley è riuscito a rendere la bicicletta rigida e allo stesso tempo confortevole in alcune aree senza utilizzare molto materiale. In questo modo si risparmia peso e la rigidità così ottenuta è particolarmente evidente nella zona del movimento centrale spesso, che garantisce un trasferimento efficiente della potenza durante la pedalata.

    3. Peso.

    A proposito di peso: il telaio e la forcella stessa pesano 1,7 kg nella taglia L. La versione entry-level in L pesa 9,2 kg: considerando che le bici aerodinamiche di solito pesano molto di più, che si tratta già di una taglia L e che sono installati "solo" i componenti entry-level, questo peso è difficilmente accettabile. Tuttavia, se ogni grammo conta, puoi optare per componenti di qualità superiore e ridurre il peso fino a 8,2 kg.

    4. Opzioni di montaggio e configurazione.

    Sorprendentemente - e fortunatamente - il Ridley Kanzo Fast dispone di opzioni di montaggio per parafanghi. È una caratteristica che non si vede quasi mai sulle bici da corsa, ma che ti permette di utilizzare questa bicicletta comodamente tutto l'anno. Inoltre, sono presenti tre portaborracce, uno dei quali direttamente sotto il tubo obliquo.

    Ancora più bello? La funzione di configurazione di Ridley. Non solo puoi personalizzare il colore della tua bicicletta, ma puoi anche scegliere tra una serie di gruppi ruote, configurazioni del cockpit, selle e molto altro ancora. Il modello più classico è quello di base e viene fornito con un gruppo meccanico Sram Rival 1x11, di cui Nic non è un fan, un manubrio Ritchey Buttano, che va bene, e pneumatici Vittoria Terreno Dry montati su ruote in alluminio Forza Norte di Ridley. È importante notare, tuttavia, che le opzioni del configuratore sono limitate a seconda dei componenti che scegli. Ad esempio, non potrai scegliere il manubrio Kanzo Fast Carbon Aero, che è praticamente il manubrio Noah Fast ma ottimizzato per la guida su sterrato.

    5. Componenti.

    Per quanto riguarda i gruppi, il Kanzo Fast è un po' limitato. È disponibile quasi solo nell'opzione 1x, cioè con un solo ingranaggio, che migliora la trasmissione della potenza e l'aerodinamica e crea spazio per uno pneumatico da 42 mm in un fodero corto. Ma se vuoi avere almeno la sensazione di un deragliatore anteriore e hai un po' di soldi da spendere, puoi equipaggiare la bici con il set di ruote Classified G30. Questo è dotato di un mozzo posteriore Power Shift e si guida come una configurazione a 2 velocità.

    6. Premio.

    Per quanto riguarda il prezzo, il modello base parte da 3.569 euro. Non è la migliore offerta sul mercato e il gruppo Sram Rival sembra piuttosto economico, ma rispetto alle bici gravel della stessa categoria "da corsa" è abbastanza decente. In fin dei conti, stai pagando profumatamente per un telaio aerodinamico altamente ingegnerizzato e ben collaudato. Se vuoi il manubrio aerodinamico, l'opzione più economica è la configurazione GrX 800 con la pedivella Rotor Vegas, che ti costerà 4.539€. Un affare piuttosto solido. I prezzi vanno fino a 8.219€ se scegli i componenti più costosi.

    7. Fa per te?

    🚵🏽
    Se sei alla ricerca di una gravel bike che sia una vera macchina da corsa, che voglia essere guidata molto velocemente, e stai anche pensando di vendere bici usate per fare spazio a questa nuova avventura, allora la Ridley Kanzo Fast è la bicicletta perfetta per te!

    I ciclisti su strada che vogliono entrare nel mondo dello sterrato la ameranno soprattutto per la sua geometria un po' aggressiva. Potresti anche prendere in considerazione un secondo set di ruote con pneumatici più sottili e usarla come bici da strada.

    Se sei più interessato alle lunghe distanze avventurose, allora ti consigliamo una bici come la Canyon Grizl . Nella categoria delle bici gravel veloci, la Cervélo Aspero 5 o la Pinarello Grevil, la Kanzo ha il miglior rapporto qualità-prezzo secondo noi.

    Non saremmo buycycle se ti presentassimo una bicicletta che non puoi trovare anche qui. Se ti sei appassionato alla Ridley Kanzo Fast o se in generale stai cercando bici usate da strada, gravel o mountain bike, allora dai un'occhiata a buycycle.com. Se hai qualche domanda sulla Izalco, il nostro team team è sempre a tua disposizione e se hai bisogno di altri consigli e trucchi sulle biciclette, dai un'occhiata al blog! Fino ad allora, ti auguriamo: buona navigazione, buon ciclismo!