• La più grande selezione di biciclette d'Europa

    Recensione Focus Izalco Max 2024

    Sophia Willmes
    Sophia Willmes
    4 mar 2024 4 min
    Recensione Focus Izalco Max 2024

    L'underdog nel panorama delle bici da corsa

    È di nuovo tempo di recensioni di biciclette da strada. E dopo aver recensito i grandi protagonisti di Canyon, Trek & Cube abbiamo già dato uno sguardo approfondito ai grandi protagonisti di Trek & , e ora ci immergiamo un po' più a fondo nella scena delle bici da strada. Oggi analizziamo una vera e propria underdog: la Focus Izalco Max 9.8. Si dice che sia la "tuttofare" di Focus, ma cosa può fare davvero?

    1. Geometria.

    Grazie al reach lungo, allo stack corto e all'angolo del tubo di sterzo ridotto, la bicicletta è un po' più aggressiva e aerodinamica. Insieme al materiale in carbonio leggero e molto rigido di alta gamma carbonio di alta gamma e alle forme ottimizzate dal punto di vista aerodinamico dei tubi Kammtail (che sono rotondi nella parte anteriore e piatti in quella posteriore per ridurre al minimo la resistenza all'aria), la tua posizione di seduta posizione di seduta garantisce un trasferimento efficiente della potenza e fa sì che la bicicletta sia davvero brillante nelle situazioni di sprint e di salita.

    Questo non significa che la Izalco Max non sia comoda. Il reggisella ha un offset di 15 mm, ma poiché il tubo sella è leggermente spostato in avanti, l'offset effettivo è di soli 2 mm: questo permette di migliorare la conformità del reggisella all'estremità posteriore e quindi di offrire maggiore comfort sui terreni accidentati. Inoltre, il materiale in carbonio smorza le vibrazioni più leggere, anche se non in modo particolarmente marcato.

    Grazie ai foderi corti, al passo corto e all'angolo del tubo di sterzo, la Izalco è agile e può essere guidata con precisione e agilità anche ad alte velocità e in curva. Rispetto alle bici da strada più classiche, però, l'interasse è un po' più lungo e l'angolo del cannotto di sterzo un po' più allentato. Questo rende la Izalco più stabile e meno nervosa, anche alle alte velocità.

    2. Spazio per gli pneumatici.

    La distanza ufficiale dagli pneumatici è di 28 mm, il che va bene. Tuttavia, dato che la Focus pubblicizza questo bicicletta come un "veicolo tuttofare", sarebbe stato meglio avere almeno 32 mm di distanza dagli pneumatici spazio per gli pneumatici non sarebbe stato male secondo noi...

    3. Componenti.

    La Izalco Max 9.8 è equipaggiata con il sistema wireless Shimano Ultegra Di2 a 12 velocità per un cambio veloce, fluido e silenzioso. A seconda delle tue capacità e delle condizioni di guida, l'ingranaggio semicompatto 52/36 e la cassetta 11-30 ti permettono di affrontare le salite con facilità e di andare al massimo in pianura. Inoltre, i freni a disco da 160 mm offrono eccellenti prestazioni di frenata in tutte le condizioni atmosferiche.

    La bicicletta è dotata di ruote DT SWISS ARC1600 in carbonio con una profondità del cerchio di 48 mm, che contribuisce anch'essa all'aerodinamica e alla leggerezza. Ma l'ottimizzazione aerodinamica non si ferma qui: Il famigerato reggisella in carbonio ha un profilo a D e l'abitacolo del modello 9.8 è dotato del nuovo attacco manubrio CIS Aero completamente integrato e leggero e del manubrio Easton Aero in carbonio manubrio. Un altro punto di forza? Tutti i cavi sono instradati completamente all'interno, il che garantisce un look pulito e migliora ulteriormente l'aerodinamica. Non è necessario entrare nel dettaglio della sella fi'zi:k Antares e degli pneumatici Vittoria Corsa Control, entrambi componenti solidi ma non speciali.

    4. Peso.

    Sulla bilancia: rispetto alla serie Izalco 8, la Izalco 9.8 ha un telaio in carbonio di qualità superiore e più leggero. Secondo Focus, nella taglia M pesa 890 g e la forcella 360 g. Se aggiungi tutti i componenti, ti ritrovi con una bicicletta di 7,9 kg bicicletta. Non è particolarmente leggera, ma non è comunque male. Dopotutto, il peso relativamente elevato è dovuto anche al design aerodinamico dei tubi, che a sua volta ha i suoi vantaggi. In sintesi: Anche se la Izalco Max dovrebbe essere una bici tuttofare, in realtà è più una velocista veloce che una scalatrice duratura.

    5. Premio.

    Considerando i componenti di alta qualità e il telaio aerodinamico di fascia alta, il prezzo della Focus Izalco Max 9.8 è piuttosto conveniente: 6.199 euro. Le bici comparabili con componenti simili si trovano nella stessa fascia di prezzo, la Izalco Max è persino più economica di alcuni modelli di Specialized o Trek. Tuttavia, pesa anche di più...

    6. Fa per te?

    Se stai cercando una bici da strada a tutto tondo, con ottimi componenti e aerodinamica, incredibilmente efficiente e veloce in pianura, ma in grado di affrontare le salite con facilità, allora la nostra sfavorita ha sicuramente un potenziale stellare per te. Se vuoi metterla letteralmente sulla bilancia d'oro e considerare il peso in modo rigoroso, e magari vendere bici usate per passare a un modello più leggero, allora troverai sicuramente bici migliori per te.

    🚵🏽
    La Focus Izalco Max 9.8 è ideale per i corridori ambiziosi ed esperti che desiderano sfruttare al massimo le loro corse veloci, anche quando pedalano sull'asfalto più ruvido. Per i principianti, il prezzo potrebbe essere un po' troppo alto e l'anteriore nervoso potrebbe richiedere un po' di tempo per abituarsi: sarebbe meglio optare per la serie Izalco Max 8.

    Se ti sei appassionato alla Izalco Max 9.8 o se in generale stai cercando una nuova bici usate da strada, gravel o mountain bike, dai un'occhiata a buycycle.com. Se hai qualche domanda sulla Izalco, il nostro team è sempre a tua disposizione e se hai bisogno di ulteriori consigli e suggerimenti sulle biciclette, dai un'occhiata al blog! Fino ad allora, ti auguriamo: buona navigazione, buon ciclismo!