• La più grande selezione di biciclette d'Europa
    Editorial

    Come vendere la tua mountain bike nel modo giusto?

    Sophia Willmes
    Sophia Willmes
    4 mar 2024 10 min
    Come vendere la tua mountain bike nel modo giusto?

    I nostri consigli per la vendita di MTB

    Forse il MTB Non fa per te e vuoi provare un nuovo tipo di ciclismo. o forse è arrivato il momento di acquistare la tua nuovabicicletta preferita. Se vuoi sbarazzarti della tua vecchia MTB ora vendi ti daremo alcuni consigli su come creare annunci online di successo, come stimare il prezzo o come caricare la tua MTB in vendita proprio qui su buycycle per caricare facilmente la tua MTB in vendita.

    1. Il prezzo è alto: Edizione MTB.

    Per determinare il valore attuale della tua MTB usata, puoi considerare diversi fattori: In primo luogo, le condizioni generali della tua bicicletta. Più è giovane e in buone condizioni, più soldi puoi vendere. Quindi ispeziona attentamente la tua MTB per verificare che non ci siano crepe, ammaccature, pieghe e graffi, controlla che tutti i componenti come i freni, il cambio e la catena siano intatti e funzionanti e controlla i seguenti elementi le ruote e sospensioni. Se hai sostituito tu stesso dei pezzi che hanno modificato le condizioni originali, devi tenere conto anche di questo nella stima del prezzo.

    Un'altra indicazione del valore della tua bici usata è la marca e i componenti. I componenti di alta qualità, ad esempio quelli di Shimano o Sram, aumenteranno il tuo prezzo di vendita e mentre i grandi marchi come Shimano, Sram o Sram aumenteranno il tuo prezzo di vendita. SpecializedTrek o Cannondale perdono solo un po' del loro valore, la tua No Name bicicletta perderà un po' del suo prezzo originale nel corso del tempo.

    2. Perfeziona la tua pubblicità.

    Prima di pubblicizzare la tua MTB su una piattaforma di vendita, devi prepararla al meglio. Lucida nuovamente il telaio, pulisci i pedali e assicurati che risplenda nelle foto. Ora puoi vestire i panni di un fotografo pubblicitario, illumina bene la tua bicicletta davanti a uno sfondo neutro (evita la sovraesposizione o le ombre forti) e presentala in modo accattivante. Fotografala di lato, scatta foto dettagliate di tutti i componenti e dei possibili difetti e dai all'acquirente la migliore immagine possibile della tua bici. Una descrizione precisa e un prezzo fisso ragionevole completano la tua inserzione.

    3. buycycle: Il tuo partner nel crimine per la vendita di MTB.

    Noi di buycycle vogliamo eliminare il problema della vendita della tua moto. Il nostro calcolatore di prezzo suggerisce il prezzo ideale per la tua MTB e la descrizione viene aggiunta automaticamente dal nostro database di biciclette. Ci occupiamo noi del processo di acquisto, della spedizione, di eventuali reclami o restituzioni.

    Puoi trovare una guida passo-passo per vendere la tua bici su buycycle qui e per ulteriori domande l'intero buycycle team sarà lieto di aiutarti e consigliarti in qualsiasi momento. Ti auguriamo un grande successo nella vendita e come sempre: buona navigazione, buona bicicletta!

    Diritto di vendere una mountain bike buycycle

    Il marchio MTB è troppo prezioso per permetterti di affrontare le discese più impegnative. Le bici da strada sono la tua passione e il desiderio di andare al bike park era solo una fase. Volevi sfoggiare la mountain bike dei tuoi sogni durante la prossima vacanza attiva e ora non hai i soldi per viaggiare. Oppure la tua MTB è sempre d'intralcio. I motivi per una vendere della tua bici usata sono molteplici. Spesso si è restii a pubblicizzare la MTB su internet. È difficile valutare la cifra che si può chiedere. Si temono conseguenze legali quando si vende a causa di difetti trascurati. Il valore della bici hardtail o full-suspension usata scende mentre ingombra il garage o la stanza. Eppure il mercato delle biciclette è in piena espansione. Poiché alcuni modelli si esauriscono rapidamente, la tua MTB usata può diventare un oggetto ricercato. Un po' di informazioni sono importanti se vuoi trasformare la tua bicicletta dismessa in denaro contante. Qui puoi trovare tutto quello che c'è da sapere per vendere la tua mountain bike in modo semplice e corretto.

    1. ecco quanto vale la tua mountain bike usata

    È opportuno fare un bilancio della tua MTB prima di venderla. In questo modo potrai stabilire un prezzo equo. In caso contrario, potresti far passare la tua bicicletta come un affare o i potenziali acquirenti potrebbero allontanarsi a causa di aspettative di prezzo non realistiche. Per determinare il valore attuale della tua MTB, dai un'occhiata alle sue condizioni generali. Le macchie di ruggine più grandi possono ridurre il prezzo. 

    Cerca crepe, pieghe o ammaccature nel telaio e nel manubrio. Le cuciture saldate sono particolarmente soggette a crepe, ad esempio nell'area del tubo di sterzo della forcella della sospensione. Il materiale di cui è fatto il telaio fa la differenza. L'acciaio e l'alluminio possono piegarsi. Un telaio in carbonio non si piega, ma si rompe prima di essere rotto. In linea di massima, tutti i materiali sono molto robusti. Tuttavia, fai un esame di coscienza e pensa agli incidenti che hai avuto con la tua moto. Se non sei sicuro delle crepe nel telaio in carbonio, consulta uno specialista per andare sul sicuro prima di vendere. 

    Controlla che i freni siano funzionanti. Controlla l'usura dei cerchi. Dovresti anche dare un'occhiata alla trasmissione, compresa la catena, la pedivella e il pignone. Fai un giro di prova e cambia tutte le marce. Ascolta attentamente se c'è qualcosa che fa rumore. Tieni d'occhio gli pneumatici. Hanno ancora il battistrada, ci sono crepe? Controlla anche che i lati degli pneumatici non presentino crepe. Si verificano quando la MTB è rimasta ferma per molto tempo o se gli pneumatici sono gonfiati in modo errato. Controlla che le ruote abbiano la cosiddetta figura a otto, devono girare in tondo. Anche le sospensioni del Fully possono presentare un livello di usura particolarmente elevato. Questo include l'ammortizzatore posteriore e la forcella. Di solito sono molto robusti, ma vanno comunque controllati. 

    I punti precedenti forniscono molte informazioni sulle condizioni della tua bicicletta. Controlla anche se ci sono parti allentate o mancanti. I potenziali acquirenti di solito vogliono una MTB che sia adatta alla guida. Oltre ai componenti essenziali come il freno o la catena, anche la sella e i pedali dovrebbero essere avvitati. Questo rende la tua MTB particolarmente attraente per i cercatori. Se si tratta di una e-bicicletta, controlla la batteria e il motore. I rivenditori specializzati possono determinare la capacità della batteria. Questo ti permette di distinguerti dagli altri venditori. Le e-mountain bike vengono vendute con un libretto degli assegni. Se gli intervalli di manutenzione sono stati rispettati, questo è un grande vantaggio. Pensa se hai aggiunto o sostituito autonomamente pezzi di ricambio che modificano le condizioni originali.

    In generale, non è necessario essere un esperto per avere un occhio alle parti usurate. Sii onesto e pensa a come ti sentiresti se la mountain bike fosse messa in vendita. Se la MTB è stata usata pochissimo, le condizioni possono essere descritte come nuove. Per questo deve essere stato conservato sotto un tetto, al riparo dal freddo e dall'umidità. Se è stato ben curato e conservato in un luogo asciutto, potrebbe essere in buone condizioni nonostante l'uso frequente. Oltre alle condizioni generali della bicicletta usata, altri fattori giocano un ruolo importante. I prezzi possono variare a seconda del tipo di MTB. 

    Si tratta di una bici da trekking, hardtail, all-mountain bicicletta, city bike, e-mtb o enduro? Di tanto in tanto, soprattutto nelle città, si può notare che alcuni tipi di bici stanno diventando di tendenza. Un altro fattore interessante per determinare il prezzo è il marchio. I produttori più costosi, come Specialized , registrano una minore svalutazione delle bici usate rispetto ai produttori non noti. Anche marchi affermati come Trek, Haibike, Bulls o Cannondale mantengono un valore più stabile. I componenti di alta qualità come quelli di Rockshox, Sram e Shimano hanno un effetto di aumento del prezzo. Lo stesso vale per i motori di alta qualità per e-mountain bike, come quelli di Bosch. 

    Quanti anni ha il modello che stai offrendo in vendita privata? I modelli della stagione in corso che sono già stati venduti quando erano nuovi possono essere venduti a un prezzo più alto. Un'elevata richiesta regola il valore fortemente al rialzo. È importante anche il numero di chilometri percorsi con la MTB. Anche se hai speso molti soldi per la tua nuova bicicletta , può verificarsi una notevole perdita di valore. A volte si paga il 50% del prezzo originale per una bici usata, anche se è in buone condizioni ma ha diversi anni. Più dell'85% del prezzo nuovo è solitamente irrealistico, anche se si tratta di componenti di alta qualità e di produttori famosi. Non si può rispondere in modo generico a quanto vale la tua bicicletta dopo tre, cinque o dieci anni. Sono troppi i fattori da tenere in considerazione. Ad esempio, una vecchia bicicletta con difetti tecnici può ancora essere venduta come oggetto da collezione a prezzi spaventosi.

    2. ottenere il massimo dal tuo annuncio

    Prima di mettere in vendita la MTB su una piattaforma come Ebay Kleinanzeigen o simili, è necessario prepararla al meglio. Le parti allentate possono essere riattaccate. Le riparazioni più importanti raramente hanno un effetto adeguato sul prezzo. La bicicletta usata deve essere pulita in ogni caso. Tuttavia, non dovresti usare il getto di vapore che normalmente viene utilizzato per pulire le automobili. L'alta pressione dell'acqua può danneggiare la vernice del telaio. Con un tubo da giardino, vecchie spugne e un po' di detergente, ogni bicicletta risplenderà di un nuovo splendore. Le foto in cui il sito bicicletta è ben messo garantiscono un maggior numero di visualizzazioni dell'annuncio. Uno sfondo neutro e una buona esposizione sono essenziali per questo. Molte cianfrusaglie o un garage buio che si intravede dietro la tua moto non invitano a richiamare l'annuncio. Le foto alla luce del giorno davanti al muro di una casa bianca sono più attraenti. Evita la sovraesposizione e le ombre. 

    Le immagini devono essere nitide. Un treppiede può aiutarti in questo senso. È importante che la MTB sia completamente visibile di lato in una delle foto. Le immagini in cui i componenti sono chiaramente visibili sono particolarmente indicate. Anche le parti soggette a usura che sono già state controllate durante l'inventario dovrebbero essere fotografate. Eventuali difetti possono essere esaminati dalle parti interessate. In questo caso vale la pena spendere qualche minuto in più e produrre foto di qualità. Poche foto di qualità fanno la differenza rispetto a una marea di scatti sfocati. 

    Inserisci tutte le informazioni in tuo possesso sulla bicicletta usata: Marca, modello, anno di produzione, altezza del telaio, condizioni, chilometri percorsi, difetti, parti sostituite autonomamente, dettagli sui componenti. Se la bici è specificamente una MTB da donna, includi queste informazioni. Se vendi la tua bicicletta su internet, spesso i potenziali acquirenti non potranno fare un giro di prova. Tuttavia, una descrizione precisa fornisce certezze e può essere decisiva per l'impulso all'acquisto. Anche in questo caso, è meglio orientarsi su ciò che tu stesso troveresti attraente. Un prezzo fisso stabilito con sicurezza permette di ottenere una somma elevata per l'acquisto. I prezzi pubblicizzati in base alla negoziazione sono spesso troppo bassi. Tieni presente quanto vuoi ottenere almeno per la tua MTB. 

    Non sei sicuro del prezzo? Allora inizia con un prezzo trattabile e includi un'azione tampone. In questo modo potrai confrontare gli interessi e le controfferte e farti un'idea di un prezzo realistico. Anche il periodo dell'anno può aiutare nella vendita. In primavera, prima dell'inizio della stagione, è possibile realizzare vendite più elevate rispetto all'autunno, dopo la stagione. In primavera, molte persone sono piene di energia e di voglia di fare e sono quindi disposte a pagare un sacco di soldi per una MTB promettente. Verso l'inverno, spesso si attendono altre spese e il portafoglio si apre meno spesso per gli hobby all'aria aperta. Le biciclette di tendenza sono anche più facili e redditizie da vendere. 

    Utilizza nel tuo annuncio parole che indirizzino rapidamente i cercatori verso il tuo annuncio. Se la tua MTB presenta difetti significativi, come ad esempio un telaio piegato in seguito a una caduta, è ancora possibile guadagnare qualcosa. Se alcuni componenti sono in buone condizioni, possono essere venduti singolarmente. Tuttavia, questo si rivolge a un gruppo ristretto di persone che amano armeggiare o che conoscono molto bene le biciclette. Inoltre, c'è il lavoro di smontaggio dei pezzi. Inoltre, l'acquisto di ricambi usati è raramente conveniente se i ricambi nuovi sono disponibili e non troppo costosi. Se ci sono dei colli di bottiglia, potresti essere fortunato e trovare degli acquirenti per i pezzi.

    3. soddisfazione da parte del venditore e dell'acquirente

    La vendita privata di una bicicletta usata è una situazione particolare. Come venditore, vuoi ottenere il massimo del denaro possibile. Allo stesso tempo, l'acquirente deve essere soddisfatto. L'onestà è quindi indispensabile. Spesso i potenziali acquirenti vivono troppo lontano da casa per poter fare un giro di prova. Pertanto, devono poter fare affidamento sulle tue informazioni. La forte usura di alcune parti può già rendere una bicicletta antieconomica, in quanto i costi di riparazione si rivelano spesso molto elevati. Tuttavia, non ci si può aspettare una valutazione professionale della tua MTB usata. 

    Fornisci i dettagli delle stranezze e dei difetti che ti permettono di andare a letto con la coscienza pulita. In questo modo si eviteranno le successive discussioni con gli acquirenti. Gli acquirenti non devono essere esposti ad alcun rischio dovuto a un difetto tecnico non dichiarato. Inoltre, l'acquirente può avere diritto a un diritto per difetto materiale se i difetti evidenti sono stati nascosti e la mountain bike non è idonea alla circolazione. Il periodo di garanzia viene gestito in modo diverso. Di norma, non è necessario fornire una garanzia per le vendite private. Se tieni le carte coperte, il lavoro da fare sarà minimo e le persone saranno felici sia da parte del venditore che da parte dell'acquirente. In fin dei conti si tratta di divertirsi con la mountain bike, non di ottenere un profitto elevato.

    4. perché la tua mountain bike usata su buycycle.com vendere?

    Ci sono diversi siti su internet dove puoi mettere in vendita la tua mountain bike usata. Ebay Kleinanzeigen è probabilmente la piattaforma più conosciuta. Tuttavia, non è stato progettato specificamente per la vendita di biciclette. Questo comporta dei pericoli nel processo di acquisto. I dati personali vengono trasmessi a sconosciuti. È complicato annullare una transazione se non si è soddisfatti della merce. La protezione dell'acquirente è inesistente o parziale. Buycycle ti offre dei vantaggi rispetto ad altri mercati su Internet. Vendere sulla nostra piattaforma è veloce, sicuro e semplice. 

    Per creare un'inserzione, devi solo inserire alcuni dettagli sulla tua bicicletta . I componenti e la descrizione della tua MTB vengono aggiunti automaticamente in base al database di biciclette più grande del mondo. Riceverai anche un suggerimento di prezzo basato sul valore di mercato della mountain bike in vendita. Tuttavia, il prezzo può essere stabilito individualmente. Non ci sono costi aggiuntivi per il venditore. Non c'è bisogno di lunghe chiacchierate: le richieste di acquisto possono essere confermate con un semplice clic del mouse. Il materiale per la spedizione viene fornito da Buycycle e consegnato al venditore. Noi ritiriamo la bicicletta imballata tramite il nostro spedizioniere partner e la inviamo all'acquirente. Su altre piattaforme, spesso le biciclette usate vengono offerte solo per il ritiro, per evitare il complicato processo di spedizione. In questo caso, l'annuncio è interessante per poche persone che si trovano nelle vicinanze del venditore. 

    buycycle spedisce biciclette in tutta Europa, aumentando le possibilità di trovare l'acquirente giusto per la tua MTB. In qualità di specialisti della bicicletta, il team di buycycle è a disposizione per rispondere a tutte le tue domande.