• La più grande selezione di biciclette d'Europa

    Migliori bici endurance 2024: Qual è la migliore bicicletta da endurance?

    Sophia Willmes
    Sophia Willmes
    6 giu 2024 7 min
    Migliori bici endurance 2024: Qual è la migliore bicicletta da endurance?

    Giant Defy vs. Specialized Roubaix, vs. Canyon Endurace

    Il mondo dell'endurance ha vissuto un settembre emozionante: tre nuovi modelli sono stati lanciati il mese scorso, ognuno dei quali è stato presentato dai tre giganti dell'industria delle biciclette: Canyon, Giant e Specialized. Ogni bicicletta combina le ultime innovazioni tecniche e l'esperienza artigianale dei tre produttori, ma quale fa al caso tuo? Il Giant Defy Advanced SL 0, il Specialized S-Works Roubaix SL8 o la nuova Canyon Endurace CFR? Shirin ha esaminato e confrontato i tre modelli nel nostro ultimo video su YouTube per aiutarti a fare la tua scelta. E lo facciamo di nuovo oggi in questo blog.

    1. Geometria

    Piccola guida all'endurance: Le biciclette da endurance sono progettate per lunghe giornate in sella e combinano velocità e comfort. Almeno in teoria.

    Scarica subito l'app!

    👉 👈

    Sia il nuovo Roubaix che il nuovo Endurace e Defy Advanced sono progettati per andare veloci, ma offrono un comfort diverso. Il Giant Defy riesce meglio a combinare sportività e comfort, offrendo una posizione di guida confortevole. Il Roubaix suggerisce uno stile di guida sportivo e mette l'accento sulla performance, mentre il Canyon Endurace offre una posizione confortevole anche per i lunghi tragitti. Tutti e tre i telai sono realizzati in carbonio, garantendo la massima qualità e un peso leggermente inferiore. Parlando di peso...

    Meilleur vélo endurance

    2. Peso.

    La medaglia d'oro per il peso leggero va decisamente a Giant: con un telaio che pesa appena 715 g, è il più leggero dei tre modelli. Come ci è riuscita Giant? Semplicemente rimanendo fedeli al loro motto: Migliorare senza complicare troppo. Il telaio del nuovo Defy Advanced è minimalista, con supporti integrati per borracce o parafanghi, e un design sottile ed aerodinamico.
    Al secondo posto, con un telaio che pesa 734 g, si trova il Roubaix SL8. È più pesante del Defy, principalmente a causa della tecnologia speciale Future Shock integrata nel manubrio, e offre molte possibilità di fissaggio sul telaio. Potremmo quasi scambiarlo per una bicicletta da corsa particolarmente leggera...
    Il Canyon Endurace CFR è solo 4 g più pesante e pesa quindi 738 g sulla bilancia. Un po' più di peso, naturalmente, ma in cambio hai un compartimento di stoccaggio intelligente integrato nel tubo superiore, di cui parleremo più avanti.

    3. Gruppo di trasmissione.

    Non c'è dubbio che tutte e tre le biciclette siano equipaggiate con componenti di alta qualità. Sul Giant Defy Advanced SL 0, cambi marcia con un sistema SRAM Red eTap AXS a 12 velocità, così come sul Specialized S-Works Roubaix SL 8. Sul Canyon Endurace CFR, invece, hai la possibilità di scegliere tra un cambio Shimano Dura-Ace Di2 a 12 velocità, un SRAM Red e persino il primo gruppo Super Record completamente elettronico di Campagnolo. A nostro parere, questo è un punto di forza assoluto.

    Meilleur vélo endurance

    4. Comfort.

    All'essenziale: quanto sono davvero confortevoli i tre biciclette? Ognuna di esse utilizza le proprie astuzie per rimanere il più confortevole possibile, anche con elevate prestazioni. Iniziamo con la progettazione del manubrio. Iniziamo con il fatto che non c'è altra scelta:

    Specialized stabilisce qui il proprio standard con la tecnologia Future Shock, grazie a una molla integrata nella struttura anteriore che ammortizza gli urti durante i tragitti difficili. La versione 3.0 è ora ancora più adattabile e offre la possibilità di scegliere tra un sistema interno morbido, medio o duro. Le tre opzioni sono già incluse nella consegna della bicicletta, insieme a cinque rondelle di pre-carico che possono essere installate a piacimento.

    Mentre la tecnologia Future Shock garantisce la flessibilità nella parte anteriore, la tecnologia Aftershock si occupa della parte posteriore. Il Drop Clamp offre al reggisella Pavé un maggiore potenziale di flessione verso l'indietro e consente di controllare con precisione la direzione e l'entità della flessione. Ciò garantisce un'ottima ammortizzazione degli urti senza provocare oscillazioni indesiderate sulla sella.

    L'unico svantaggio di questa funzionalità impressionante? Sfortunatamente, il Roubaix non dispone di un passaggio cavi senza soluzione di continuità a causa della tecnologia Future Shock. Ma questo è tutto.

    Nel frattempo, Canyon assicura un maggiore comfort grazie a un aero cockpit personalizzabile. Il manubrio può essere regolato fino a 40 mm e la sua altezza può essere ridotta fino a 15 mm. Quindi, spetta a te decidere se vuoi aumentare l'aerodinamicità e la velocità con una posizione stretta e bassa o se preferisci guidare con una configurazione ampia e alta per un maggiore comfort. Parlando di aerodinamicità, Canyon ha dotato l'Endurace di un passaggio cavi senza soluzione di continuità che migliora ulteriormente l'aspetto elegante complessivo della bicicletta. Per un comfort ancora maggiore, il reggisella brevettato in carbonio dal design a molla reagisce in modo flessibile al terreno e rende piacevoli persino i percorsi più accidentati grazie a una sospensione di 20 mm. Ma il punto forte del nuovo modello è senza dubbio il vano portaoggetti integrato nel tubo superiore del telaio, che offre spazio sufficiente per alcune parti di ricambio o snack. C'è molto da fare. La tasca degli attrezzi consente di riporre facilmente un mini-attrezzo Canyon 3-in-1, una cartuccia di CO2 e accessori. Conosci abbastanza bene la nostra raccomandazione di portare sempre queste cose con te in ogni uscita.

    Meilleur vélo endurance

    Tornando al comfort: Giant ha anche perfezionato il reggisella per migliorare il comfort. Il design intelligente della nuova tecnologia D-Fuse riduce notevolmente le vibrazioni e offre una leggera flessione fino a 7 mm. La stessa tecnologia è stata integrata anche nel manubrio, il cui design a forma di D mira da un lato a migliorare la flessibilità verso il suolo e dall'altro a aumentare la rigidità per le corse, gli sprint o le sessioni di scalata. Infine, per un po' più di aerodinamicità e un design più sottile, i cavi del cambio e i tubi idraulici passano sotto il reggisella.

    Meilleur vélo endurance

    5. Ruote e pneumatici.

    La tendenza nel settore è attuale: le biciclette da endurance con caratteristiche Gravel sono sempre più popolari. E ciò si riflette anche nella libertà di movimento delle ruote dei tre modelli che ci interessano qui. Sul Canyon Endurace CFR ottieni 35 mm, sul Giant Defy Advanced SL 0 38 mm e sul nuovo Roubaix 40 mm. Tutti e tre sono quindi adatti a terreni più difficili e a percorsi diversi dall'endurance, non appena si cambiano i set di ruote. Sono già molto soddisfacenti su tutti e tre i modelli nella versione standard: il Canyon è equipaggiato con ruote DT Swiss ERC 1100 Dicut con diametro di 30 mm e pneumatici; il Giant è dotato di ruote in carbonio CADEX 36 Disc e pneumatici Tubeless da 32 mm; Specialized monta invece ruote Roval Terra CLX II e pneumatici da 32 mm.

    6. Il Prezzo

    Il meno costoso dei tre è il Canyon Endurace CFR, il cui prezzo parte da 9.499 euro a seconda della versione. Ma vale la pena di spendere 500 euro in più, perché allora ottieni l'Endurace CFR WRL con il gruppo elettronico Super Record.
    Segue l'Endurace il Giant Defy SL 0 per 11.999 € e il Specialized Roubaix SL 8 chiude la lista con il prezzo più alto di 14.000 €.
    Tuttavia, tutti i produttori offrono anche versioni leggermente meno costose dei modelli, con componenti meno sofisticati.

    7. Per riassumere.

    Fin qui tutto bene: Ma quale di queste biciclette ti si addice meglio? Se vuoi battere record di velocità, il Canyon Endurace CFR è perfetto per te. Il suo cockpit regolabile offre una transizione perfetta da una bicicletta da strada aggressiva a una bicicletta da endurance più tollerante. E grazie allo spazio di archiviazione nel tubo superiore, sarai pronto per qualsiasi emergenza in pista.

    Il Giant Defy è il compagno perfetto per i veri maratoneti, che restano a lungo in sella e cercano un equilibrio ideale tra comfort e velocità. La tecnologia D-Fuse e il telaio leggero ti offrono esattamente questo. Se vuoi mantenere aperte le tue opzioni su terreni gravel, è meglio scegliere il Roubaix. L'altezza generosa sotto il pneumatico e la tecnologia di sospensione rivoluzionaria rendono il nuovo Roubaix una bicicletta versatile, performante sia su asfalto che fuoristrada, persino il bikepacking è possibile grazie alle numerose opzioni di montaggio.

    Meilleur vélo endurance

    Con queste biciclette ottieni un peso eccezionalmente basso, funzionalità innovative e un comfort ideale. Queste caratteristiche si ritrovano anche nei modelli più vecchi e puoi trovarli in modo sicuro, veloce e facile (e molto più economici) su buycycle.com. Tra i più di mille biciclette da endurance sul nostro mercato, troverai sicuramente quella che fa al caso tuo. Oppure puoi ottenere il capitale seminativo necessario per la tua nuovissima bicicletta mettendo in vendita la tua vecchia bicicletta su buycycle! Per domande sulle migliori biciclette da endurance, puoi sempre contattare il nostro team e per tutto il resto riguardante il mondo delle biciclette, è meglio rimanere un po' più a lungo sul blog. Per ora, ti auguriamo, come sempre: buona strada!