• La più grande selezione di biciclette d'Europa
    Editorial

    Tutto ciò che riguarda il gruppo di cambio cinese L-TWOO eRX.

    Sophia Willmes
    Sophia Willmes
    4 mar 2024 4 min
    Tutto ciò che riguarda il gruppo di cambio cinese L-TWOO eRX.

    Cos'è questo nuovo gruppo di spostamento cinese?

    C'è un nuovo arrivato tra i gruppi: il produttore cinese L-TWOO ha sorpreso il mondo del ciclismo lo scorso marzo presentando il suo nuovo gruppo elettronico. Fin qui tutto bene, perché il gruppo eRX non differisce molto dal sistema Shimano Di2 - tranne che per un aspetto: l'enorme differenza di 1000 euro nel prezzo di acquisto.

    Ma cosa c'è di preciso in questo nuovo gruppo cinese gruppo di spostamento cinese come funziona, vale la pena cambiare e chi sono gli L-TWOO? Poiché anche il nostro interesse è stato suscitato dalle numerose notizie e discussioni sull'eRX, ecco tutto quello che devi sapere in un unico posto, in questo post del blog:

    1. Chi sono gli L-TWOO?

    La Tech-Enterprise cinese è stata fondata nel 2013 e da allora produce gruppi cambio e sistemi di trasmissione per biciclette. Gran parte della produzione mondiale di biciclette avviene in fabbriche cinesi, solo nel campo dei componenti di trasmissione sono ancora Shimano e SRAM sono ancora i grandi protagonisti del mercato globale. L-TWOO vuole cambiare questa situazione e ha già il monopolio del mercato cinese dei sistemi di trasmissione per biciclette... Il sistema eRX consentirà ora un ulteriore salto di qualità?

    2. Cos'è il sistema eRX?

    Con il suo nuovo prodotto, L-TWOO offre un gruppo gruppo elettrico 2 x 12 con cambio semi-radio, il cui deragliatore anteriore e posteriore sono alimentati da una batteria centrale. Il gruppo è progettato per una pedivella compatta 50/34 e una cassetta 11-32t, quindi tutto è esattamente come con lo Shimano Di2 Shimano di2. Anche la superficie di controllo dei cambi è realizzata in carbonio Anche la superficie di controllo, con i suoi due pulsanti per la salita e la discesa delle marce, è molto simile a quella del set-up Shimano. In totale, la eRX pesa poco meno di 1.300 grammi, compresi i cambi, i deragliatori anteriore e posteriore, la batteria, i cavi e i freni a disco idraulici.

    3. Come funziona?

    Continua a essere tecnologico: come un deragliatore posteriore con cambio semi-radio, entrambi i deragliatori anteriori sono alimentati tramite un cavo da una batteria centrale alloggiata nel reggisella. Il deragliatore posteriore, la testa della missione del deragliatore, comunica con i cambi e il deragliatore anteriore tramite radio Bluetooth e - secondo L-TWOO - in soli 22 millisecondi.

    La funzione Bluetooth può essere utilizzata anche per collegare il deragliatore all'app L-TWOO. Con l'app puoi non solo configurare il deragliatore posteriore, ma anche regolare i pulsanti di controllo e persino modificare l'angolo della linea di catena.

    4. Vale la pena di passare a eRX?

    Il prezzo quasi imbattibile di circa 595 euro per il gruppo farà sì che alcuni di voi si chiedano se valga la pena acquistare l'eRX. La tecnologia che sta dietro al deragliatore posteriore non è una novità assoluta, la maggior parte di essa è già conosciuta grazie al Di2, il preferito dai fan della bicicletta ma se ora è altrettanto affidabile e funzionale, allora l'eRX potrebbe davvero diventare il nuovo gruppo di cambio di successo.

    Tuttavia, alcune domande rimangono senza risposta, motivo per cui un acquisto in questo momento potrebbe essere un po' affrettato, se non è ancora possibile. Al momento, l'eRX non compare sul sito web del produttore o nel negozio AliExpress e i rivenditori internazionali che offrono l'eRX direttamente in Europa sono ancora in attesa.

    Inoltre, non è ancora certo se il prezzo annunciato di 595 euro comprenda anche i freni a disco idraulici sono inclusi, la cassetta e la pedivella no. Inoltre, poiché nessuno dei principali media del settore ha potuto tenere in mano e testare i componenti, non si sa molto su quanto l'ultimo prodotto di L-TWOO sia in grado di fare nell'uso.

    Ma se L-TWOOS eRX sarà all'altezza delle sue promesse, sarà un gruppo di cambio avanzato e di alta qualità, alla pari di SRAM e Shimano, e a un prezzo molto più basso. L'acquisto vale quindi la pena per gli appassionati che vogliono mettere a punto la propria bicicletta e il proprio stile di guida senza dover mettere mano al portafogli.

    Nonostante tutto, il mercato dei singoli componenti per il cambio è piuttosto piccolo, quindi la maggior parte dei ciclisti si attiene ai componenti originali della propria bicicletta. Se un giorno deciderai di vendere bici usate e passare a L-TWOO, potresti trovare che questo gruppo di cambio si adatta perfettamente alle tue esigenze. Se per il momento preferisci affidarti a Shimano, SRAM & Co. e non vuoi armeggiare da solo, buycycle è qui per te. Dai un'occhiata al nostro sito web e troverai oltre 10.000 bici usate di alta qualità per mountain bike, strada e gravel. Se hai domande sui gruppi e sulle biciclette in generale, il nostro assistenza è sempre a tua disposizione e fino ad allora ti auguriamo, come sempre: buona navigazione, buon ciclismo!