• La più grande selezione di biciclette d'Europa

    Cube Cross Race VS Cube Nuroad

    Sophia Willmes
    Sophia Willmes
    4 mar 2024 4 min
    Cube Cross Race VS Cube Nuroad

    Cube bicicletta Recensione

    Un nuovo post, una nuova recensione di bicicletta ! Questa volta mettiamo a confronto due delle biciclette Cube più popolari sul mercato, la Cube Cross Race C62 e la Cube Nuroad C62 una cyclocross e una gravel sterrato. Di seguito ti presentiamo quale bicicletta è più adatta a te e ti soddisfa maggiormente:

    1. Geometria.

    La Cube Cross Race ha un reach più lungo e uno stack più corto rispetto alla Nuroad. Questo significa che sulla Cross Race siederai un po' più allungato e in una posizione più aerodinamica. Con la Nuroad, invece, si sta più eretti, il che garantisce un maggiore comfort nelle uscite più lunghe e una maggiore stabilità quando si pedala in fuoristrada o su sentieri tecnici. L'interasse e i foderi più corti della Cross Race danno inoltre una sensazione di guida più agile, aggressiva e veloce. D'altro canto, i foderi e l'interasse più lunghi della Nuroad offrono una maggiore stabilità, ma si sentono più lenti in curva. La geometria della Cross Race è quindi simile a quella di una bici da strada pura bici da strada mentre la Nuroad assomiglia a una enduro.

    2. Opzioni di fissaggio.

    Per quanto riguarda le opzioni di montaggio, le due biciclette sono quelle che differiscono maggiormente tra loro. Sulla Cross Race ci sono solo due portaborracce, mentre sulla Nuroad ci sono portaborracce sul tubo sella, sul tubo obliquo, sulla forcella e sui foderi. Questo rende la bici più versatile, sia in termini di opzioni di imballaggio sia per l'utilizzo come bici invernale con parafango, cavalletto e portapacchi.

    3. Ruote e pneumatici.

    Per quanto riguarda l'ingombro degli pneumatici, tutte le bici Cube Cross Race C62 sono equipaggiate con pneumatici larghi 33 mm. Schwalbe X-One Allround da 33 mm. 33 mm è la larghezza massima degli pneumatici della Cross Race. Questo ha senso, dato che nelle gare di ciclocross non si possono utilizzare pneumatici più larghi di 33 mm. Tuttavia, questi pneumatici Ciononostante, questi pneumatici offrono un buon mix di aderenza e bassa resistenza al rotolamento e tengono testa anche a ghiaia e fango leggeri. La Nuroad, invece, è dotata di pneumatici Schwalbe G-One Allround da 40 mm di larghezza o WTB Riddler da 45 mm, a seconda della versione. L'altezza massima degli pneumatici è di 45 mm e di 40 mm se si utilizzano i parafanghi. Questo offre maggiore comfort e aderenza sui percorsi irregolari, ma purtroppo a scapito della velocità.

    4. Prezzo e componenti.

    Il prezzo, i componenti e i materiali utilizzati vanno di pari passo, per questo motivo non entreremo troppo nel dettaglio. In termini di prezzo, il Cross Race C62 parte da 2599 euro e arriva a 3199 euro. Il Nuroad, invece, parte da 2199 euro e arriva a 3699 euro. Questo non vuol dire molto, perché ogni modello è dotato di componenti diversi di Shimano, SRAM, Newman, Easton e Cube è equipaggiato. Tuttavia, se confrontiamo la Cross Race Sl e la Nuropad Sl, che costa 400 euro in più rispetto alla Cross Race, possiamo avere un'idea più precisa dei rispettivi rapporti qualità-prezzo. Entrambe le bici sono dotate di manubrio in carbonio un set di ruote Newman Evolution, un reggisella Newman Advance in carbonio e una sella Nuance, ed entrambe sono realizzate interamente in carbonio C62 di Cube. Quindi tutto è più o meno uguale.

    Tuttavia, se passiamo al gruppo del cambio, la Nuroad è dotata del gruppo 1x12 SRAM Rival eTap GX Eagle AXS , in altre parole un gruppo senza fili. La Cross Race, invece, è dotata del gruppo Shimano Grx 800 1x11, il gruppo top di gamma Gravel di Shimano, abbinato a una pedivella in carbonio e a un movimento centrale Easton. Entrambi sono ottimi gruppi e mentre il gruppo Crossrace è più leggero, più facile da mantenere e non devi affidarti alle batterie, il gruppo wireless Nuroad offre una cambiata più precisa e richiede meno manutenzione nel lungo periodo.

    È interessante notare che se vuoi davvero un gruppo elettronico, puoi avere la Cross Race Slx al prezzo della Nuroad SL, cioè 3199 euro! La Cross Race Slx è equipaggiata con l'ultima versione di Shimano 105 2x12 Di2 ha il passaggio dei cavi sotto l'attacco manubrio per un look molto pulito e la forcella è realizzata con il materiale in carbonio c68x di Cube, di alta qualità e ancora più leggero. Una proposta piuttosto interessante se si confrontano le due bici nella stessa fascia di prezzo. Per quanto riguarda il prezzo, la Cross Race si aggiudica la medaglia d'oro in questa gara.

    5. Peso.

    Anche il peso delle due biciclette varia in base al loro prezzo. Anche in questo caso, la Cross Race è in vantaggio, perché la Cross Race C62 SL pesa sempre circa 400 grammi in meno della Nuroad Sl e costa 400 euro in meno. La Cross Race C62 SLX, che costa quanto la Nuroad Sl, è ancora più leggera. Tuttavia, bisogna tenere conto del fatto che la Nuroad è una bicicletta gravel e pesa di più solo per gli pneumatici più larghi; per essere una bici da gravel, è comunque abbastanza leggera.

    Qual è la bici giusta per te? Se vuoi una bici simile a una bici da corsa orientata alla velocità bici da strada ma che abbia lo spazio per gli pneumatici e il passo per affrontare situazioni fangose e sterrati leggeri, la Cross Race è la vincitrice del cuore. Se vuoi fare bikepacking è possibile, ma non sarà particolarmente comodo. Se vuoi passare più tempo sulla ghiaia e sui sentieri tecnici che sull'asfalto, allora la Nuroad è chiaramente consigliata. È la bicicletta più versatile, una compagna fedele per il pendolarismo quotidiano in città per il bikepacking e persino per le corse veloci su asfalto.

    La Cross Raceè più leggera, più orientata alla velocità, più agile. Il Nuroad è più versatile e comodo.

    Questo è quanto per il confronto tra Cube ! Se hai ancora delle domande, contatta il nostro team di buycycle e se vuoi acquistare subito il tuo nuovo Cube il tuo nuovo prodotto, puoi trovarlo sul nostro sito web. Fino ad allora: buona navigazione e buon ciclismo!