Ma cos'è una bici da triathlon? Una bici da triathlon è una bici "normale"? La risposta tende piuttosto... Verso il no! Ma quindi, perché una bici da triathlon è diversa? Che tu sia semplicemente interessato all'idea di iniziare a praticare il triathlon o che tu voglia investire in attrezzatura specifica, in questo articolo troverai assolutamente tutte le informazioni necessarie da sapere su questo tipo di bici.

Definizione di una bici da triathlon
Cos'è una bici da triathlon?
Si tratta di una bici il cui insieme (telaio, aerodinamica, ruote, manubrio) è stato pensato e progettato con l'obiettivo di rendere la pratica di questo sport, che combina nuoto, ciclismo su strada e corsa, la più efficiente possibile.

Le biciclette da triathlon sono generalmente progettate in modo diverso rispetto alle biciclette tradizionali. Hanno un telaio più aerodinamico (più basso e più leggero). Questo permette di rendere la pedalata un po' più naturale e quindi, più aggressiva.
Il ciclista (o il triatleta) ha una posizione un po' più inclinata rispetto a una bici classica, il che permette una migliore penetrazione dell'aria e una maggiore resistenza. Questo si traduce in un aumento della velocità e, quindi, un avanzamento più rapido.



Le biciclette da triathlon sono generalmente progettate in modo diverso rispetto alle biciclette tradizionali.
Da dove viene la bici da triathlon?
Il triathlon è una disciplina che, su scala sportiva, è abbastanza recente. Ha iniziato a guadagnare popolarità negli anni '80, prima negli Stati Uniti, per poi diffondersi nel resto del mondo. Come per ogni nuovo sport, ancora allo stadio "amatoriale", l'attrezzatura a disposizione non era ottimale.
Poco confortevole, non molto aerodinamica... Le marche specializzate si sono quindi concentrate su questo problema. Dalla fine degli anni '80 e all'inizio degli anni '90, società come Quintana Roo e Cervélo hanno proposto delle macchine "rivoluzionarie".
Pensiamo in particolare al Quintana Roo Superform, che è stato uno dei primi bici da triathlon utilizzati in un contesto più professionale. Aveva un telaio in alluminio e una forcella in carbonio. Più leggero, meglio adattato alle distanze e allo sforzo del triathlon, ha conquistato il cuore di molti sportivi.
Le grandi marche di bici da triathlon
Oggi, la stragrande maggioranza delle marche di bici sportive offre modelli adatti alla pratica del triathlon. Pensiamo, per esempio, a Trek, Specialized, Cannondale e Felt (benché ce ne siano molte altre).
Il mercato è oggi dominato da Argon 18 (con i suoi modelli Argon 18 E-117 e E-118) e Orbea (con il suo modello Orbea Ordu). Nel 2021, queste due marche hanno largamente dominato il mercato.

Perché una bici da triathlon è diversa?
Se è possibile per un principiante nel triathlon, o per una persona che lo pratica con moderazione, utilizzare una bici da strada classica, è comunque preferibile orientarsi verso una bici specificamente pensata e adattata alla pratica del triathlon. Sì, le differenze tra questi due tipi di bici sono notevoli.
Il telaio, principale differenza
Su una bici da triathlon, il telaio è progettato con tubi profilati ispirati alle ali degli aerei. Queste bici garantiscono un'eccellente portanza e un'efficienza aerodinamica massima. La loro performance è spesso testata in galleria del vento, il che garantisce significativi guadagni di velocità sui tratti pianeggianti e collinari delle gare. Questo presuppone che il ciclista possa avere una posizione più inclinata rispetto a una bici normale. Questo permette una migliore penetrazione dell'aria, maggiore stabilità e maggiore velocità.

Quali sono le altre differenze tra una bici da strada e una bici da triathlon?
Per quanto riguarda la sella, il manubrio, le ruote, i pedali e il comfort globale, si notano altre differenze. Se ti chiedevi perché una bici da triathlon è diversa, ecco alcuni elementi di risposta:
- Il manubrio: sul manubrio di una bici da triathlon, non è raro trovare un prolungatore. È un accessorio aggiuntivo da attaccare al manubrio. Questo ti permette di appoggiare gli avambracci e risparmiare energia.
- Le ruote: le ruote delle bici da triathlon sono spesso un po' più alte rispetto alle ruote di una bici classica. I cerchi, invece, permettono più inerzia e quindi più velocità. Più basse, le ruote e i cerchi non hanno questo effetto di peso morto quando il terreno diventa più difficile.
- Pedali: in gara, non si deve perdere tempo. I pedali sono dotati di un sistema a clip automatico, che ti permette di salire rapidamente sulla bici e partire.
- Sistema di cambio: nel caso di una bici classica, il cambio di marcia è, per lo più, manuale. Sulle bici da triathlon, il più delle volte, è automatico.

Quali sono i diversi tipi di bici da triathlon che esistono sul mercato?
Come per tutti gli articoli sportivi presenti sul mercato, troverai biciclette d'entrata, di medio livello e infine, biciclette premium, di fascia alta. Ognuna ha le sue qualità e i suoi difetti.
Entrata, medio e alto livello
Così, se sei un dilettante e desideri partecipare a una piccola gara, scegliere una bicicletta di seconda mano, o nuova ma di fascia bassa, sembra una scelta sensata.
Se invece sei un appassionato e vuoi impegnarti in diverse gare, o addirittura cercare la performance, allora potrebbe essere interessante orientarti verso biciclette più performanti, e quindi, più costose.
CLM, gravel e MB
Le biciclette classiche da triathlon sono anche chiamate bici CLM (contro il tempo). Tuttavia, non sono le uniche sul mercato. Pensiamo alle bici da cross-triathlon (un triathlon rivisitato, tutto-terreno). In questo caso, è necessario scegliere macchine appositamente progettate per strade accidentate o montagna.
Infine, per variare i piaceri, puoi tranquillamente integrare altre bici nella pratica del triathlon. In allenamento, sessioni di bici gravel, o anche di mountain bike (se hai delle montagne vicine) possono aiutarti a migliorare l'endurance, l'agilità e la velocità.

I criteri da considerare prima di scegliere la tua bici da triathlon
Vuoi iniziare a praticare il triathlon e desideri investire in una bici dedicata? Alcuni criteri sono da considerare prima di fare la tua scelta. Non possiamo che consigliarti di prenderti il tempo necessario per fare un'analisi obiettiva della tua pratica e del tuo livello, in modo da orientarti verso una macchina che corrisponda alle tue reali capacità.
Non esitare a analizzare il terreno su cui ti alleni e le gare che miri (distanza, dislivello, tipo di terreno). Naturalmente, il budget deve essere considerato, così come la marca e, soprattutto, le recensioni di ex utenti o recenti acquirenti.
Le bici da triathlon più conosciute sul mercato per aiutarti a scegliere
Diversi modelli di biciclette hanno fatto parlare di sé (e continuano a farlo) per le incredibili prestazioni che hanno permesso di raggiungere. Pensiamo in particolare alla Cervélo P5, alla Specialized Shiv, alla Trek Speed Concept, alla Quintana Roo PRsix e infine, alla Felt IA.
Queste bici sono state progettate in modo da rispondere perfettamente alle aspettative e ai bisogni dei ciclisti esperti. Di fascia alta, hanno generalmente un telaio in fibra di carbonio, sono particolarmente aerodinamiche, con spazi specifici per facilitare i rifornimenti. Equipaggiarsi per il triathlon può rappresentare un piccolo budget.

Quanto costa una bicicletta da triathlon?
A seconda della marca e delle specifiche della bicicletta, il prezzo di una bici da triathlon varia notevolmente (a volte anche di più). In fascia bassa, puoi trovare biciclette che si vendono da mille a tre mila euro circa per l'acquisto nuovo.
Per una bicicletta un po' più potente, di fascia media, dovrai spendere tra i tre e i cinque mila euro circa. Oltre questa cifra, parliamo di biciclette premium, di fascia alta, come parte delle biciclette disponibili su buycycle. Le bici di altissima gamma sono ancora più costose e spesso riservate all'élite sportiva.
Allora, sei pronto a iniziare con il triathlon?
Comprare una bicicletta da triathlon è un investimento. Può essere costoso, anche molto costoso. È quindi indispensabile assicurarti di averne davvero bisogno e considerare l'acquisto di una bicicletta da triathlon usata, come su buycycle. In alcuni casi, soprattutto se la pratica è più che occasionale, non è davvero utile avere una bici premium.
Puoi tranquillamente orientarti verso biciclette sportive o da strada, più classiche. In fase di pratica più avanzata, o di ricerca di performance, le bici da triathlon sono più adatte. Ora, vieni a vedere la nostra guida all'acquisto di una bicicletta da triathlon e non esitare a dare un'occhiata alla nostra piattaforma!