• La più grande selezione di biciclette d'Europa

    Suggerimenti per la prima gara di gravel

    Sophia Willmes
    Sophia Willmes
    4 mar 2024 6 min
    Suggerimenti per la prima gara di gravel

    Il Team buycycle è molto orgoglioso in questo momento. Qualche settimana fa, quattro di noi hanno portato a termine con successo la nostra prima gara su sterrato nell'umido e freddo nord della Germania. Gara di ghiaia nell'umido e freddo nord della Germania. Per alcuni di loro è stato un gioco da ragazzi (forse perché un certo Vincent, per esempio, aveva già portato a termine la Maratona ciclistica di Ötztaler nel suo curriculum di gare...), per Nic invece... beh. Ha imparato alcune cose. Almeno per quanto riguarda i 70 chilometri che è riuscito a percorrere nella gara da 100 km. Ma non saremmo buycycle e Nic non sarebbe Nic se non condividessimo con te le sue esperienze e le lezioni imparate a fatica. Per tutti coloro che amano la ghiaia e che magari stanno pensando di fare una gara di prima gara... Ecco i consigli più importanti per la tua prima gara su sterrato. In modo che tu possa non solo portarla a termine, ma anche divertirti.

    Lezione 1: Imposta il tuo ritmo.

    Nic si è subito reso conto di quanto sia importante impostare il proprio ritmo in modo saggio. Naturalmente, sente il bisogno di collaborare con altri ciclisti e gruppi con altri ciclisti e gruppi. Ma poi è facile esagerare troppo presto e andare più veloce di quanto sia giusto per le proprie capacità e condizioni. Lo sterrato è una questione di resistenza All'inizio, quindi, prendila con calma e goditi i panorami che la maggior parte delle gare su sterrato offre lungo il percorso. In questo modo arriverai al traguardo sano e salvo.

    Lezione 2: Non dimenticare di navigare.

    A differenza di le gare su strada Nelle gare su sterrato non è sempre chiaro dove ti porterà il percorso. Nel caso di Nic, ad esempio, non c'erano cartelli o indicazioni e se non avesse avuto con sé il suo orologio Garmin, sul quale ha potuto scaricare la mappa del percorso, avrebbe potuto perdersi molto velocemente... Per evitare questo stress, è meglio ricordarsi del tuo computer da ciclismo o il tuo dispositivo GPS e scaricare il percorso su di esso prima dell'inizio della gara, in modo da concentrarti sullo sterrato invece che sulla navigazione. navigare invece di navigare.

    guarda la strada piuttosto che il Garmin!

    Lezione 3: Monta le gomme giuste.

    Scelta degli pneumatici La scelta degli pneumatici e la loro pressione giocano un ruolo particolarmente importante nelle gare su sterrato. Questi due fattori non solo influenzano il tuo comfort in sella, ma anche sella ma sono anche fondamentali per la velocità, la maneggevolezza, la stabilità e la trazione. Quindi controlla ancora una volta che tipo di terreno attraverserai e come sarà il tempo meteo il giorno della gara prima di scegliere un set di pneumatici e regolare la pressione di conseguenza. Non fa mai male chiedere consigli agli organizzatori o guardare i video della gara degli anni precedenti per avere una prima impressione delle condizioni di guida.

    Nic ha coraggiosamente provato a superare ghiaia, fango e sabbia con pneumatici dal battistrada liscio, Pneumatici Sarebbe stato sicuramente più saggio montare pneumatici con tasselli o con un battistrada più largo. Per i percorsi su ghiaia compatta o addirittura asfalto, uno pneumatico slick-gravel è la scelta giusta. Per quanto riguarda la larghezza del pneumatico, sei sicuramente nella fascia giusta, tra i 38 e i 45 mm: più largo è il pneumatico, maggiore è l'aderenza, la stabilità e il controllo che otterrai che è importante nei terreni terreno. Sulle superfici scivolose sarai più veloce con gli pneumatici più stretti e in questo caso è utile una pressione più alta. La pressione migliore è tra i 25 e i 35 PSI: più il terreno è accidentato, più dovrebbe essere bassa.

    Nic montava pneumatici da 38 mm con 30 PSI ed era relativamente a posto. Quindi non era questo il motivo...

    Lezione 4: Imballaggio di parti di ricambio e strumenti.

    Non te lo diremo mai abbastanza, ma è particolarmente importante per una gara di ghiaia: prendi I tuoi Ricambi Con te. Alle gare su strada ci sono spesso diverse stazioni di assistenza meccanica lungo il percorso, ma non puoi permetterti il lusso di avere questo in Ghiaia Nelle gare su sterrato non hai questo lusso e sei più o meno da solo se qualcosa va storto. E questo accade rapidamente: il terreno accidentato, le discese difficili e l'alta velocità mettono a dura prova la tua bicicletta e possono portare a diversi problemi meccanici. Nic ha superato facilmente una dozzina di persone che avevano perso la camera d'aria a causa di dopo una foratura Nic ha superato facilmente una dozzina di persone che hanno dovuto cambiare la camera d'aria dopo una foratura, che si sono schiantate dopo che il deragliatore posteriore ha smesso di funzionare correttamente e così via. Fortunatamente aveva nel bagaglio un multiutensile e alcune conoscenze di meccanica, quindi la maggior parte dei problemi è stata risolta rapidamente. Questo ci ricorda quanto sia importante avere sempre un tubo di riserva nella borsa da sella una camera d'aria di scorta nella borsa da sella, un kit di riparazione, un multitool leve per pneumatici, una mini pompa o una cartuccia di CO2 e dei bloccaggi rapidi di ricambio. Se hai i freni a disco, puoi mettere in valigia anche un paio di pastiglie per i freni. E se sei onesto con te stesso come Nic, è meglio portare con te delle salviette antisettiche e delle bende. Nelle gare su sterrato ti capiterà più spesso di cadere. E va bene così, perché gli altri fanno lo stesso. Quindi è meglio essere preparati fin dall'inizio.

    Lezione 5: Mangiare i giusti alimenti energetici.

    Che si tratti di gravel, MTB o ciclismo su strada, in qualsiasi corsa o gara lunga è importante assicurarsi di avere la giusta alimentazione. In questo modo manterrai i tuoi livelli di energia e le tue prestazioni per tutta la durata del percorso e ti manterrai in ottima forma. Ovviamente hai già fatto tutto bene se assumi tutte le bevande iso e gel energetici giusti. Banane e snack con la giusta quantità di carboidrati (consiglio: 60-80 grammi/ora). Ma lo fai ancora meglio se, a differenza di Nic, ti ricordi di mangiare e bere.

    Conosci meglio di tutti te stesso e il tuo stomaco, quindi metti in valigia ciò che sei abituato a mangiare, un panino va bene, purché tu ne abbia abbastanza con te. Anche l'acqua: a temperature medie dovresti bere circa 500 ml all'ora e bere piccoli sorsi ogni 15-20 minuti per tenere sotto controllo l'equilibrio dei liquidi.

    Lezione 6: Equipaggiati con l'attrezzatura giusta.

    Non esiste una bicicletta sbagliata! Questo in anticipo. Se riesci a montare pneumatici sufficientemente larghi e a sentirti a tuo agio sul tuo bicicletta , sei a posto. Non fare come Nic e scambiare i tuoi Canyon Inflite con le Specialized Diverge solo perché ti piace la nuova tecnologia degli ammortizzatori e poi percorrere 70 km su un bicicletta che non conosci e con cui non ti senti sicuro al 100%.

    Controlla gli pneumatici, freni Controlla che i pneumatici, i freni e la trasmissione non siano usurati e usa i pedali e le scarpe con cui ti senti a tuo agio. Nic è con pedali clipless Bene perché sa come usarli, male perché non puoi scendere in situazioni difficili e perché i pedali clipless a doppia faccia si intasano rapidamente di sabbia o fango e rendono difficile l'aggancio.

    Ecco l'attrezzatura, ora l'abbigliamento giusto. L'abbigliamento a strati è utile per essere preparati ad affrontare le mutevoli condizioni atmosferiche: Porta con te una giacca leggera per la pioggia e magari una maglietta asciutta per il dopo gara, soprattutto se non puoi cambiarti. Nic era bagnato fradicio e avrebbe voluto indossare qualcosa di asciutto per finire la gara.

    Con questi consigli sei già a buon punto, ma soprattutto: divertiti. E divertiti. È la tua prima gara, i tempi, le velocità, per ora non contano! L'importante è fare la prima esperienza e arrivare sani e salvi al traguardo. Quindi, gravelt los e se ancora ti manca il diritto bicicletta che ti manca, lo troverai sicuramente su buycycle.com. Se hai qualche domanda sul graveling o sulle corse in bicicletta, il nostro team è sempre a tua disposizione e sul blog troverai molti altri articoli interessanti sul ciclismo. Come sempre, ti auguriamo buona navigazione e buon ciclismo!