• La più grande selezione di biciclette d'Europa
    Mountain biking

    Quale MTB scegliere: guida all’acquisto

    Alice Huot
    Alice Huot
    3 set 2024 7 min
    Quale MTB scegliere: guida all’acquisto

    Quali aspetti sono da tenere in considerazione nella scelta di una mountain bike? Sei alla ricerca di quella sensazione di libertà o di quella scarica di adrenalina che solo la mountain bike riesce a dare, ma non sai esattamente come scegliere la mountain bike giusta per te? Siamo qui per aiutarti con la nostra guida all’acquisto di mountain bike: esamineremo gli aspetti tecnici delle MTB e le attività per le quali è adatto ciascun modello. Scopri la MTB dei tuoi sogni ideata per soddisfare le tue personali necessità!

    👋
    Conosci buycycle? Siamo leader di mercato nell’acquisto e vendita di biciclette usate. Non di bici qualunque, ma di straordinarie biciclette a elevate prestazioni. Vieni a fare un giro sul nostro sito!

    Guida all’acquisto di mountain bike: le domande di base

    Come desideri usare la tua mountain bike?

    Il modo migliore per capire come scegliere una mountain bike è di restringere prima di tutto il ventaglio di MTB ponendoti le seguenti domande:

    • Quale stile di guida mi interessa di più? (Sentieri facili, discese tecniche, mix di salite e discese, acrobazie, ecc.)
    • Per cosa utilizzerò la bici? (Esercizio fisico, tragitto casa-lavoro, dirt jumping, gare, ecc.)
    • Quale tipologia di bici si adatta meglio al mio attuale livello di forma fisica?
    • Quale MTB scegliere per il budget che ho a disposizione?

    Tenendo a mente le risposte a queste domande, esplora i diversi modelli elencati sotto per scoprire qual è la mountain bike migliore per te.

    Quale MTB scegliere
    Come vuoi usare la tua futura MTB?

    Aspetti da considerare nella scelta di una MTB

    Se il mondo delle mountain bike è del tutto nuovo per te, tieni in considerazione anche questi fattori:

    • Comfort: per stimolarti a metterti in sella e a pedalare
    • Versatilità: per esplorare più facilmente gli aspetti delle MTB per cui potresti provare più passione
    • Convenienza: scegliendo una MTB economica, non avrai speso troppi soldi nel caso in cui andare in mountain bike non faccia al caso tuo. D’altro canto, se ti innamori perdutamente di questo sport, avrai risparmiato denaro per poterti permettere la MTB dei tuoi sogni al prossimo acquisto.

    Leggi anche la nostra guida su dove comprare una bicicletta per capire dov’è meglio acquistare la tua futura mountain bike.

    Scarica subito l'app!

    👉 👈

    Le tre categorie di mountain bike

    Le mountain bike rientrano in una di queste tre categorie: rigide, hardtail e full-suspension. Guarda la nostra approfondita videoguida per comprendere qual è la mountain bike più adatta alle tue esigenze.

    Mountain bike rigida

    Quale MTB scegliere
    La mountain bike rigida è spesso una buona opzione per il bikepacking

    Queste mountain bike sono completamente prive di sospensioni. Sono quindi leggere e super reattive, in quanto non c’è nulla che ammortizzi la manovrabilità della bici. Sono ideali per terreni off-road facili come le piste tagliafuoco e i tratti tecnici a bassa difficoltà.

    Mountain bike hardtail

    Quale MTB scegliere
    Una mountain bike hardtail

    Con forcella ammortizzata sulla parte anteriore, queste mountain bike sono rigide (senza nessuna sospensione) sul retro. Sono di gran lunga le MTB più comuni perché vantano un solido equilibrio tra peso, manovrabilità e capacità. Sono sufficientemente flessibili per essere usate sulla maggior parte dei terreni, dalle piste tagliafuoco a singletrack molto tecnici. Le hardtail sono inoltre ideali per la maggioranza dei principianti in quanto solitamente sono più leggere ed economiche.

    Mountain bike full-suspension

    Quale MTB scegliere
    Una mountain bike full-suspension

    Denominate anche “biammortizzate”, dispongono di una forcella ammortizzata nella parte anteriore e di sospensioni integrate nel triangolo posteriore della bici. Sono le più comode su terreni irregolari e sono costruite per gestire quasi ogni tipo di situazione. Risultano ideali per chi ama andare in bicicletta ma non apprezza che sia il proprio corpo a dover assorbire tutte le asperità del percorso. Il compromesso è che spesso sono un po’ più pesanti delle hardtail e tendono a costare di più a causa della tecnologia e dei componenti aggiuntivi che le caratterizzano. Nelle discese tecniche e irregolari, adorerai guidare questa tipologia di MTB per il maggiore controllo e la capacità di appianare i dossi.

    Come scegliere la mountain bike giusta?

    Leggendo dei vari tipi di mountain bike, pensa a che tipo di ciclista sei e cosa ti aspetti dalla mountain bike.

    🚲
    Abbiamo un vasto assortimento di mountain bike disponibili per l’acquisto nel nostro negozio.on our shop.
    • Cross country (XC): questa è la versione più diffusa di mountain bike perché leggera, agile e in grado di affrontare la maggior parte dei terreni, ad eccezione delle discese più impegnative. È una bici resistente progettata per andare veloce. La maggior parte delle bici da XC sono hardtail, ma alcune sono full-suspension per gestire percorsi più tecnici e irregolari e per fornire quel livello aggiuntivo di comfort sulle lunghe distanze, come ad esempio nelle maratone di MTB. Se le bici da XC montavano originariamente ruote da 26”, la misura tipica odierna è di 29” per offrire maggiore comfort e un movimento più semplice su terreni tecnici e irregolari.  
    Quale MTB scegliere
    La MTB da cross country è la versione più diffusa di mountain bike
    • Trail: la bici adatta (quasi) a tutto! Solitamente offerta con doppia sospensione, rappresenta l’unione tra bici da cross country e da downhill. Se desideri affrontare al meglio sia salite che discese, allora è questa la bici che fa al caso tuo.
    • Downhill: bici da gara appositamente costruita e progettata esclusivamente per la discesa: per affrontarla adeguatamente, con rapidità e nel modo più comodo e sicuro possibile. È ideata per gestire lo stress della pura discesa, come saltare da sporgenze elevate e affrontare insidiose rocce. Tieni presente, però, che non è molto divertente andare in salita con questa bici pesante.
    Quale MTB scegliere
    Le mountain bike da downhill sono bici da gara costruite appositamente a questo scopo
    • Gravity: una versione morbida di una bici completamente da downhill, con un’escursione leggermente inferiore. Perfetta per i bike park, preferibilmente con servizio seggiovia poiché la salita con questa bici è quasi impossibile.
    • All mountain: detta anche bici da enduro. Più orientata alla discesa rispetto a una bici da trail, la sua forza sta più nel dominare le discese che nell’affrontare le salite. Se ti ritrovi a pedalare in salita solo per attaccare le discese, allora questa è la bici che fa per te.
    • Fat bike: con le sue ruote tipicamente sovradimensionate, la fat bike è una tipologia molto speciale di bici. Garantisce una guida morbida, ideale su neve, sabbia, ghiaccio e altri terreni dove uno pneumatico più largo offre una migliore trazione.
    Quale MTB scegliere
    Due fat bike
    • Freeride: se ami l’idea di divertirti tutto il giorno al bike park, allora questa è sicuramente una MTB da prendere in considerazione. Sebbene non sia la bici più semplice con cui affrontare le salite in quanto super pesante, è sicuramente divertente per berme e salti.
    • Dirt: una via di mezzo tra bici da freeride e BMX, è perfetta per chi ha intenzione di dedicare la maggior parte del tempo alle evoluzioni in aria. È eccellente se usata per dirt jumping e piste pump track.
    • Elettrica: denominata anche e-MTB, si tratta fondamentalmente di una mountain bike tradizionale ma dotata di motore integrato per chi desidera un po’ di aiuto. Con la pedalata assistita attivata, potrai affrontare le salite più velocemente e avrai migliori capacità tecniche su terreni impegnativi in quanto la bici offre maggiore trazione aiutandoti a superare meglio gli ostacoli che trovi sulla strada.
    Quale MTB scegliere
    Anche una MTB elettrica può rappresentare una buona opzione

    Quale MTB scegliere: elettrica o no?

    La MTB elettrica fa al caso tuo?

    Per chi è alla ricerca di una scarica di adrenalina su sentieri irregolari e ripide pendenze, la mountain bike elettrica potrebbe rappresentare un punto di svolta. Con assistenza elettrica, offre quella spinta in più per affrontare terreni impegnativi impiegando uno sforzo minore. Che si tratti di percorrere sentieri rocciosi o fitte foreste, la mountain bike elettrica garantisce la spinta necessaria per raggiungere nuove vette e territori inesplorati.

    Esplorazione senza sforzo

    I progressi tecnologici hanno reso le mountain bike elettriche più efficienti e affidabili che mai. L’assistenza elettrica conserva l’energia in salita, permettendo ai ciclisti di concentrarsi sul paesaggio e di godersi il giro in bici. Con una mountain bike elettrica come tua fidata compagna di viaggio, puoi dire addio alla fatica e benvenuto all’esplorazione infinita.

    Quale MTB scegliere
    Preparati per avventure indimenticabili!

    È arrivato il momento di acquistare la tua mountain bike!

    Ora che sai come scegliere una mountain bike e hai ristretto il tuo ventaglio di scelta grazie alla nostra pratica guida all’acquisto di mountain bike, visita buycycle.com per trovare la MTB dei tuoi sogni. Ti basterà cliccare su “scopri le bici” e inserire le tue specifiche. Presto sarai sulla buona strada per creare magici ricordi in sella alla MTB! Buona scelta!

    E se vuoi vendere la tua mountain bike, è anche possibile! Vendi la tua mountain bike facilmente online su buycycle.