• La più grande selezione di biciclette d'Europa

    Cos’è una gravel bike e quali tipologie esistono?

    Robert Ferri
    Robert Ferri
    21 mag 2024 10 min
    Cos’è una gravel bike e quali tipologie esistono?

    Quando ci si avvicina al mondo del ciclismo, si inizia subito a sentire parlare delle bici gravel. Forse, però, non sai di cosa le altre persone stiano realmente parlando. Ammettiamolo: assomigliano alle bici da corsa, ma non lo sono. Tutti che ripetono: “sì, le gravel sono adatte a ogni tipo di terreno. Sono fantastiche”. Sono quindi bici simili alla mountain bike? La confusione non è poca. Non ti preoccupare, ti spiegheremo noi cos’è che rende unica una bicicletta gravel e perché questo tipo di bici è così apprezzata negli ultimi anni.

    Cosa vuol dire "gravel bike"?

    Semplice definizione di bicicletta gravel

    Una gravel bike è una bici progettata per essere utilizzata su strade non asfaltate. “Gravel”, infatti, in inglese significa “ghiaia”.

    Cos’è una gravel bike?
    Bicicletta gravel su terreno ghiaioso irregolare

    Sono biciclette incredibilmente apprezzate perché straordinarie non solo per affrontare percorsi polverosi ma anche per sfrecciare su strada. E sui sentieri, se la cavano piuttosto bene.

    I marchi interpretano il termine “gravel bike” in modo diverso. Alcuni progettano le gravel in modo molto simile alle bici da corsa ma con l’aggiunta di pneumatici più larghi. Altri optano per una bici stile mountain bike ma rimuovono le sospensioni e sostituiscono i classici manubri piatti con quelli drop.

    🚲
    Leggi la nostra guida all’acquisto di una bici gravel per capire come scegliere una gravel bike e dai un’occhiata al nostro articolo su quando comprare una bici nuova per scoprire i momenti più vantaggiosi.

    Una gravel bike è una bici completa

    Le gravel sono rapidamente diventate le bici “tuttofare”. Sono adatte a molti tipi diversi di guida, garantendo sempre buone prestazioni. Sono ideali per i ciclisti che desiderano avere una sola bicicletta e, nelle esplorazioni più avventurose, sono perfette per tutto ciò che il viaggio potrebbe riservarti.

    Quali sono le caratteristiche di una gravel bike?

    Sebbene le biciclette gravel possano differire molto le une dalle altre, presentano alcune caratteristiche specifiche. Ecco una tabella che ti spiega che cos’è una bici gravel e di quali parti è composta.

    Pneumatici di larghe dimensioni

    Per andare in bici su terreni difficili e per aumentare il comfort.

    Geometria rilassata

    Per facilitare le operazioni di manovra da una posizione più eretta e aumentare il comfort.

    Freni a disco

    Per un’eccellente potenza frenante, particolarmente utile nella guida off-road.

    Maggiore resistenza

    Per garantire che la bicicletta possa ammortizzare gli urti su percorsi accidentati o in caso di caduta.

    Interasse più lungo

    Le gravel bike sono in genere realizzate con un interasse più lungo per facilitare la manovrabilità.

    Manubrio “flare” con campanatura

    I manubri sono più larghi per avere maggiore controllo soprattutto nelle discese.

    Punti con staffe di montaggio

    Presentano numerosi punti di montaggio per aggiungere borse e oggetti sulla bici.

    Ruote di misure diverse

    Le gravel montano in genere sia ruote 650b che ruote 700c.

    Marce basse

    Cambio progettato per affrontare bene le salite. Spesso si tratta di un sistema 1x.

    Qual è in media una buona velocità per una gravel bike?

    Va ricordato che una bicicletta gravel sarà sempre più lenta di una bici da corsa, ma più veloce di una mountain bike. Una buona velocità media su una gravel bike dipende da numerosi fattori come guida su strada od off-road, dislivello o anche condizioni meteorologiche. Se in un percorso con leggero dislivello riesci a raggiungere una velocità media di 22 km all’ora su strada e di 19 km off-road, è un ottimo risultato!

    Cos’è una gravel bike?
    22 km all’ora su strada e 19 km off-road è un’ottima velocità media!

    Gravel bike: cosa è? Diverse di gravel bike

    Quando si tratta di bici gravel, generalmente ne esistono due o tre tipi diversi, come vedrai nelle tue ricerche. Per questo motivo, molte persone si affidano spesso a una guida all'acquisto di gravel bike. Ecco le tipologie che troverai.

    La gravel bike da corsa

    La gravel bike da corsa è una bici gravel progettata principalmente per la guida su strada ma che vanta discrete prestazioni anche su sentieri e percorsi polverosi. Presenta ruote più ampie da 700c, pneumatici più piccoli e spesso non è dotata di manubrio a campanatura.

    Modelli rinomati in questo comparto sono:

    La gravel bike off-road

    La gravel bike off-road è progettata principalmente per i sentieri e per la pedalata su ghiaia, presentando limitate prestazioni su strada. È dotata di ruote più piccole da 650b, pneumatici più larghi con battistrada a tasselli più profondi e, in alcuni casi, sospensioni molto leggere.

    Alcune delle nostre gravel bike off-road migliori sono:

    🚲
    Dai un’occhiata al nostro articolo con le 5 migliori gravel bike per principianti.

    La gravel bike completa

    Molte gravel bike rientrano in questa categoria, dove sono presenti bici versatili e più complete. Possono anche avere accessori da città come luci a dinamo e un portapacchi leggero.

    Tra le migliori gravel bike “tuttofare” troviamo:

    🚲
    Leggi la nostra recensione della Rose Backroad.
    Cos’è una gravel bike?
    La Backroad del marchio tedesco Rose è un perfetto esempio di gravel bike completa

    Confronto tra gravel bike e altre bici

    Tra le tante domande che riceviamo dai nostri fantastici lettori, spesso ci vengono chiesti pareri sulle gravel bike rispetto ad altre tipologie di bici. Di seguito, trovi le domande più comuni insieme alle caratteristiche che differenziano le diverse biciclette. 

    Che differenza c’è tra una gravel bike e una bici da corsa?

    Sebbene molte gravel bike assomiglino alle bici da corsa, le biciclette gravel presentano una geometria più rilassata, marce più basse, maggiore resistenza, pneumatici più larghi e, al contrario delle bici da corsa, sono sempre dotate di freni a disco.

    Che differenza c’è tra una gravel bike e una mountain bike?

    Rispetto alle mountain bike, le bici gravel non presentano un’ampia corsa della sospensione. Sono dotate di manubri drop e non piatti, montano pneumatici più piccoli e sono in genere più leggere. 

    Gravel e ciclocross

    Ti capiterà spesso di sentire che le bici da ciclocross siano gravel bike, ma non è così. Hanno infatti uno spazio più ridotto per gli pneumatici, sono più aggressive rispetto alle bici gravel e sono progettate più per le gare che per l’esplorazione avventurosa.

    Che differenza c’è tra una gravel bike e una ibrida?

    Le bici gravel sono specificamente ideate per l’esplorazione off-road, con dotazioni quali maggiore spazio per gli pneumatici e telaio robusto, mentre le ibride uniscono proprietà delle bici da corsa e delle mountain bike per una guida versatile su diverse superfici. Inoltre, i manubri delle gravel bike sono più da corsa rispetto a quelli delle ibride. Sul nostro blog, troverai anche un articolo dove mettiamo a confronto le gravel bike con le bici endurance.

    Quali sono le più rinomate gravel bike?

    Adesso ti starai probabilmente chiedendo che aspetto ha nella realtà una bici gravel. Di seguito, trovi alcune delle gravel bike più apprezzate che sicuramente noterai su sentieri e strade sterrate.

    Canyon Grail

    Quando è stata lanciata sul mercato, la Canyon Grail ha completamente spiazzato il mondo del ciclismo. Non solo era un’eccellente bici gravel, ma aveva anche la caratteristica esclusiva del manubrio a doppia barra che offriva flessibilità e comfort. Tuttavia, questo tipo di manubrio non è presente nelle versioni più recenti.

    È una bici elegante, veloce e molto leggera. È incredibilmente piacevole da guidare e ispira fiducia su terreni irregolari. Sono molti i professionisti che la scelgono ed è una bici che continua a dominare le gare. Ne hanno realizzato anche versioni elettriche!

    Cos’è una gravel bike?
    La gravel bike modello “Grail” della Canyon

    Specialized Diverge

    La Specialized Diverge, se acquistata con le specifiche top di gamma, costa poco meno di 15.000 €. È una bici realizzata per raggiungere altissime prestazioni ed è assolutamente incredibile da guidare. È una bici progettata per essere vincente.

    È dotata di un’esclusiva sospensione con tecnologia Future Shock anteriore e posteriore, pesa solo 8,8 kg e dispone anche di spazio interno nel telaio. Se vuoi investire in una delle migliori gravel bike a disposizione, questa potrebbe fare al caso tuo.

    Cos’è una gravel bike?
    La gravel bike modello “Diverge” della Specialized

    Ritchey Outback

    La Ritchey Outback è una gravel bike realizzata per il comfort e l’esplorazione. Basata sul leggendario telaio in acciaio della Ritchey, presenta una maggiore lunghezza per stabilità e controllo ed è dotata di numerosi punti di montaggio per il bikepacking e la guida avventurosa. 

    Potrebbe risultare un po’ più pesante rispetto ad altre bici gravel, ma offre un comfort che le altre biciclette non riescono a eguagliare. Ha sufficiente spazio per pneumatici da mountain bike, presenta tubi piccoli e un look classico. Soddisfa tutte le esigenze quando si tratta di consigli per l’acquisto di una gravel bike.

    🚲
    Visita il negozio online di buycycle e dai un’occhiata ad alcune delle migliori gravel bike in vendita.

    Perché, negli ultimi anni, le gravel bike sono così diffuse?

    Una sola bici per tutto

    La popolarità delle gravel bike è aumentata moltissimo negli ultimi anni ed è fantastico per il mondo del ciclismo in generale. Il primo motivo di tale popolarità è che offrono ai ciclisti la possibilità di avere una bici per tutto: non c’è più bisogno di molteplici biciclette per guidare off-road e su strada – ne basta solo una.

    La crescita del bikepacking

    Sono presenti anche molti altri fattori: ad esempio, le persone hanno iniziato a fare bikepacking e a percorrere molti itinerari a lunga distanza su terreni misti. In tal senso, la gravel bike risulta essere la bici perfetta e rappresenta la scelta di molti specialisti di ultraciclismo e degli amanti dell’esplorazione su due ruote.

    Sono stati inoltre organizzati numerosi eventi gravel in tutto il mondo – al punto da essere riconosciuti dall’UCI (Unione Ciclistica Internazionale) – in cui professionisti delle corse su strada hanno affrontato ciclisti amatoriali.

    Cos’è una gravel bike?
    La gravel bike è la compagna ideale per il bikepacking

    Il moltiplicarsi delle gare gravel nel mondo

    Le gare gravel sono molto diverse da quelle a cui siamo più abituati. Si compete infatti su percorsi a partire da circa 30 chilometri fino ad arrivare a quasi 500 e, a differenza delle gare professionistiche a cui solo determinati ciclisti possono accedere, nelle gare gravel chiunque può partecipare. Ciò significa che potresti ritrovarti a pedalare di fianco al tuo professionista preferito con cui magari berti una birra al termine.

    Di ottime gare ce ne sono moltissime e spesso vengono trattate come competizioni a cui le persone partecipano nel weekend e in cui sono organizzati eventi per tutta la famiglia. Di seguito, alcune delle gare gravel più amate in Italia.

    Cos’è una gravel bike?
    Le gare su gravel bike si sono moltiplicate negli ultimi anni

    Strade Bianche

    Si svolge ogni anno a marzo in provincia di Siena e vede l’alternarsi di parti su strada a diversi tratti di sterrato, o strada bianca, da cui la corsa prende il nome. Dal 2015 è presente anche l’omonima prova femminile. La gara parte da Siena e come da tradizione, termina in Piazza del Campo dopo un percorso di 184 km.

    Campionati del mondo di ciclismo gravel UCI

    Creati nel 2022, si svolgono ogni anno a ottobre. Il percorso è quasi esclusivamente composto da strade sterrate da percorrere su bici gravel. Le prime due edizioni si sono svolte in Italia, mentre le prossime saranno in Belgio, Francia e Australia.

    La gravel bike è la bici che fa per te?

    Se cerchi una bici completa con cui percorrere un po’ tutte le tipologie di terreno, la gravel bike fa sicuramente al caso tuo. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, è perfetta su strade come sui sentieri più difficili e ha dato vita a una splendida community.

    Adesso che hai la risposta alla domanda “cos’è una gravel bike?”, non perderti l’ampio ventaglio di bici gravel disponibili sul nostro sito oppure scopri come scegliere una gravel bike.

    Cos’è una gravel bike?
    La gravel bike: un must!