• La più grande selezione di biciclette d'Europa

    I cinque migliori luoghi di avventura in Italia

    Anja Benson
    Anja Benson
    22 mag 2024 11 min
    I cinque migliori luoghi di avventura in Italia

    Se c'è una cosa che può fare di ogni vacanza estiva una vacanza da ricordare, è la pianificazione di un viaggio ricco di luoghi meravigliosi e di una serie di attività emozionanti e avventurose, e se questo vi sembra eccitante, non siete gli unici. 

    Secondo l'Adventure Travel Trade Associate, nel 2023 ben un terzo del turismo di viaggio globale rientrava nella categoria del “turismo d'avventura”, e questo numero è destinato ad aumentare nel corso dell'estate del 2024, poiché sempre più persone si orientano verso vacanze basate sull'esperienza per creare ricordi duraturi.  

    E se vogliamo essere onesti, se volete visitare una località europea che ospita attività avventurose e un clima estivo incredibile in eguale misura, non c'è posto migliore dell'Italia. 

    Con innumerevoli percorsi ciclabili che attraversano alcuni dei paesaggi più stupefacenti che l'Italia e l'Europa hanno da offrire, oltre a una pletora di opportunità di escursioni, arrampicate e sport acquatici in tutto il Paese, l'Italia sta rapidamente diventando uno dei centri principali d'Europa per questo tipo di vacanza.  

    Ma con così tante opzioni davanti a voi, dove dovreste andare in Italia per soddisfare le vostre esigenze di turismo d'avventura?  

    Per darvi una mano, abbiamo esaminato 25 delle principali città italiane e le abbiamo classificate in base a numerosi fattori chiave, tra cui il numero di piste ciclabili, tour in bicicletta e sport all'aria aperta nella loro area locale, il tutto per aiutarvi a restringere la vostra destinazione ideale per le vacanze in Italia quest'estate! 

    I migliori luoghi di avventura in Italia

    Dopo aver analizzato tutti e sette i fattori chiave della nostra classifica, siamo ora in grado di rivelare i cinque migliori luoghi d'avventura in Italia, comprese le migliori località per il ciclismo: 

    1. Roma.

    Se avevate già intuito che Roma si sarebbe classificata al primo posto nella nostra lista delle migliori destinazioni italiane, non vi biasimiamo. La città più popolosa d'Italia con i suoi 2.761.632 abitanti, si scopre che Roma non è solo un vivace centro di cultura, ma anche di attività all'aria aperta.  

     Per cominciare, l'area di Roma ospita 11.433 percorsi ciclabili (che, sorprendentemente, la collocano solo al secondo posto in questa categoria), per una lunghezza complessiva stimata di 680.626 km - la seconda più alta lunghezza combinata di percorsi ciclabili della nostra lista.  

    Ma le buone notizie per i ciclisti accaniti non si fermano qui. Roma vanta anche il più alto numero di tour in bicicletta di tutte le città italiane (108), senza contare che è al primo posto anche per le aree naturali e gli spazi verdi (151), molti dei quali si possono ammirare mentre si pedala.  

    Tuttavia, il lato avventuroso di Roma non si limita ai ciclisti: la città offre anche numerosi percorsi di trekking e un numero sorprendente di aree per gli sport acquatici. Infatti, Roma ha 577 percorsi escursionistici nel raggio di 8 km dalla città (l'ottavo più alto), oltre a ben 21 opzioni per gli sport acquatici, collocandosi al sesto posto per questo fattore nonostante non si trovi sulla costa!  

    Se vogliamo essere onesti, l'unico vero punto debole di Roma per chi è alla ricerca di una scarica di adrenalina è il numero di vie d'arrampicata che offre, con una sola via elencata (senza contare le pareti d'arrampicata indoor). Tuttavia, nonostante l'offerta limitata, Roma ha ottenuto un rispettabile undicesimo posto in questa categoria.  

    Complessivamente, quindi, Roma si merita il primo posto nella nostra classifica degli hotspot dell'avventura ed è la località ideale in cui recarsi se si vuole provare un'ampia gamma di sport all'aria aperta. 

    2. Milano.

    Dopo Roma, ci dirigiamo a nord verso la seconda città più grande d'Italia, Milano, e la prima città della nostra classifica per quanto si tratta di tutto ciò che riguarda la bicicletta. Infatti, è stata Milano a far scendere Roma al secondo posto sia per il numero di piste ciclabili che per la loro lunghezza complessiva, arrivando prima in entrambe le aree!  

     Con ben 13.397 percorsi ciclabili nell'area locale, per una lunghezza complessiva di 1.941.104 km, si può tranquillamente affermare che Milano è la destinazione ideale per tutti coloro che amano mettere le due ruote sulla strada.  

     Inoltre, Milano si è piazzata al secondo posto per il numero di spazi verdi (142), oltre a un notevole numero di 704 percorsi escursionistici che le permettono di conquistare il quarto posto in quest'area (e data la sua geografia settentrionale, non ci sorprende che questo numero sia così alto).  

     Naturalmente, come Roma, Milano non può vincere in tutte le categorie, e di certo non è l'ideale per i vacanzieri in cerca di emozionanti sport acquatici, piazzandosi all'undicesimo posto per questo fattore con solo sei opzioni. Tuttavia, gli appassionati di arrampicata saranno felici di sapere che Milano offre 30 percorsi di arrampicata da provare, consentendo a questa località di piazzarsi al nono posto per questo settore.  

    Inutile dire che se il ciclismo è il vostro sport preferito all'aria aperta (e se state leggendo questo articolo abbiamo la sensazione che lo siate), allora Milano dovrebbe essere la prima destinazione sulla vostra lista se state pensando di visitare l'Italia quest'estate. 

    3. Trieste.

    In terzo luogo, rimaniamo nel nord dell'Italia, ma ci dirigiamo proprio al confine orientale con la Slovenia per visitare la piccola ma bellissima città di Trieste - la città più orientale d'Italia e il sogno degli appassionati di arrampicata.  

    In poche parole, non c'è posto migliore di Trieste in Italia per chi ama l'arrampicata all'aperto. Grazie alla sua geografia montuosa, vanta ben 873 vie di arrampicata e si è classificata al primo posto per questo fattore. Ma è ottima anche per chi ama le belle escursioni, grazie ai suoi 712 itinerari escursionistici (il terzo più alto in assoluto).  

    Naturalmente, tutto ciò non significa che Trieste non sia un'ottima scelta sia per i ciclisti principianti che per quelli esperti, con 2.814 percorsi ciclabili offerti per una lunghezza complessiva di 444,228 km - collocando Trieste rispettivamente al quinto e al terzo posto per questi fattori - oltre a piazzarsi al terzo posto nella nostra classifica degli spazi verdi con le sue 75 località.  

    Tuttavia, Trieste, pur essendo sulla costa, è un'altra destinazione poco adatta agli amanti degli sport acquatici, posizionandosi rispettivamente al 17° e all'ultimo posto della classifica con zero opzioni disponibili per i turisti. Lo stesso vale per le escursioni in bicicletta, con le sue due opzioni offerte che la fanno arrivare solo al 18° posto per questo fattore.  

    Detto questo, Trieste è una meta imperdibile per gli scalatori ed è una località brillante per chi ama questo tipo di sport insieme a un po' di ciclismo. In entrambi i casi, potrete godere di panorami spettacolari mentre vi godete la campagna. 

    4. Firenze.

    Una delle città cardine del Rinascimento italiano, Firenze si aggiudica la quarta posizione nella nostra classifica, e per una buona ragione. Non solo si posiziona al secondo posto per il numero di tour in bicicletta disponibili (62, molti dei quali passano accanto ad alcuni degli edifici più famosi e belli di Firenze), ma è anche al primo posto per i percorsi escursionistici (747)!  

    Ma a proposito di biciclette, pur non avendo un numero di percorsi ciclabili paragonabile a quello di Roma o Milano, Firenze si è comunque piazzata al sesto posto in questa categoria, con la sua vasta scelta di 2.562 opzioni, per una lunghezza complessiva di 267.089 km, che la collocano nuovamente al sesto posto in quest'area.  

    Inoltre, Firenze si è piazzata al settimo posto per il maggior numero di spazi verdi offerti (46), il che è eccellente per una città di queste dimensioni e design, oltre a un numero rispettabile di 11 possibilità di praticare sport acquatici, nonostante non si trovi sulla costa.  

    Infine, Firenze è risultata anche la seconda migliore città della nostra top five per gli scalatori, con 62 vie complessive, collocandosi ancora una volta al sesto posto per questa categoria e rendendola una buona alternativa a Trieste.  

    In breve, mentre Milano e Trieste sono ideali per alcuni sport specifici, Firenze è invece un'eccellente opzione a tutto tondo per gli scalatori, gli escursionisti e, naturalmente, i ciclisti, con molte opportunità in tutte queste aree per chi cerca un'emozione mediterranea. 

    5. Venezia.

    In ultimo, ma non per importanza, Venezia conclude la nostra top five conquistando il quinto posto nella nostra lista. Una delle località più iconiche d'Italia, la “città galleggiante” è, senza sorpresa, la migliore città d'Italia per chi vuole praticare sport acquatici quest'estate.  

    E quando diciamo la migliore, intendiamo proprio questo! Venezia ha 174 possibilità di praticare sport acquatici per i turisti e i vacanzieri che visitano l'area, piazzandosi saldamente al primo posto in questa categoria e offrendone 121 in più rispetto alla seconda città classificata, Messina.  

    Ma non è tutto ciò che Venezia ha da offrire. Nonostante sia solo al 20° posto per numero di piste ciclabili, chi visita Venezia può scegliere tra 467 percorsi che si snodano all'interno e intorno ai canali della città. E questi percorsi non sono affatto brevi, dato che raggiungono una lunghezza totale di 188,568 km - il che colloca Venezia all'ottavo posto per questo fattore!  

    Venezia non è da meno nemmeno per quanto riguarda i tour in bicicletta e gli spazi verdi, piazzandosi al settimo posto per i primi (nove) e al quarto per i secondi (62). A questo si aggiungono i 207 percorsi escursionistici (dodicesima posizione), Venezia ha molto da offrire agli amanti del brivido, anche se con zero percorsi di arrampicata disponibili, non è la località ideale per gli scalatori.  

    Alla fine del giorno, se amate gli sport acquatici, Venezia è la scelta migliore per voi. Ma è anche un'ottima opzione per quei viaggiatori che desiderano una vacanza più culturale e in stile cittadino, che preveda comunque lunghe giornate in bicicletta. 

    Altre interessanti destinazioni d'avventura italiane.

    Anche se abbiamo trattato in dettaglio le cinque città più importanti d'Italia che sono le più adatte per chi cerca una vacanza all'insegna dell'avventura quest'estate, non vorremmo lasciarvi senza aver prima evidenziato alcune altre destinazioni interessanti da prendere in considerazione quando visitate questo Paese.  

    Per esempio, se avete già visitato Roma e Milano, o se volete una destinazione più tranquilla in generale che offre comunque molte opzioni per il ciclismo, allora anche Torino e Bologna sono ottime scelte.  

    Torino ha 3.984 percorsi ciclabili in totale per una lunghezza di 364.369 km (collocandosi al terzo e quarto posto per questi fattori), mentre Bologna offre 3.751 percorsi per una lunghezza complessiva di 288.383 km, collocandosi al quarto e quinto posto per queste aree.  

    Per chi invece è interessato a trovare la migliore offerta di tour in bicicletta non al nord, Palermo, Catania e Napoli al sud sono ottime scelte e si aggiudicano il terzo, quarto e quinto posto in questa categoria, offrendo rispettivamente 17, 17 e 16 tour per città.  

    Infine, per gli scalatori e gli escursionisti, la città di Brescia, situata nell'estremo nord dell'Italia, è un'altra opzione eccellente, con le sue 435 vie di arrampicata e 602 passeggiate che le permettono di scivolare al terzo e sesto posto per queste aree. 

    I migliori consigli per pedalare in Italia.

    Infine, per assicurarvi di ottenere il massimo dal vostro viaggio in bicicletta nella magnifica campagna italiana, abbiamo raccolto un elenco di alcuni dei più importanti consigli ciclistici da tenere a mente quando attraversate le piste ciclabili di città e di collina: 

    • Imparare le regole - Come in molti altri Paesi europei, anche in Italia il codice della strada prevede regole specifiche che i ciclisti devono rispettare, quindi è meglio ripassarle prima di arrivare.  
    • Pianificare i percorsi - Una delle parti più emozionanti di ogni vacanza in bicicletta, pianificare i percorsi in anticipo significa poter dedicare più tempo a percorrerli una volta arrivati sul posto.  
    • Controllare il terreno - A differenza della Francia centrale e del Regno Unito, l'Italia ha un terreno incredibilmente vario, quindi se non siete abituati a molte salite e strade strette, è sempre una buona idea controllare prima il terreno del percorso che avete pianificato per assicurarvi di poterlo affrontare.  
    • Prepararsi a tutte le condizioni atmosferiche - Per quanto l'Italia sia soleggiata (e lo è molto, molto, molto in estate), è bene essere preparati. Quindi, oltre a molta acqua, snack, crema solare e vestiti leggeri, mettete in valigia anche una giacca a vento impermeabile, nel caso in cui il tempo volga al peggio.  
    • Attenzione in montagna - Sebbene non sia un problema per molti percorsi ciclabili, se il vostro progetto vi porta in montagna, sappiate che la fauna selvatica e gli ostacoli naturali possono inevitabilmente intralciare il percorso a causa della natura isolata di questi spazi. 
    • Investite in un lucchetto per bicicletta - Anche se è improbabile, è sempre utile assicurarsi che la vostra bicicletta sia ben protetta ogni volta che vi fermate per una pausa o alla fine di una dura giornata di ciclismo. Per questo motivo, assicuratevi di investire in un solido lucchetto a forma di U che si adatti alla ruota anteriore e al telaio della vostra bicicletta. 

    Trovate la vostra prossima bicicletta con buycycle.

    Ora sapete quali sono le città italiane ideali per il ciclismo e altre attività adrenaliniche all'aria aperta. Ma se avete intenzione di praticare anche solo alcuni di questi sport, potreste non essere entusiasti di portare con voi la vostra attrezzatura di alta gamma in un nuovo Paese.  

    Ed è proprio qui che buycycle può darvi una mano!  

    Marchio leader nell'acquisto di biciclette usate di alta qualità, buycycle è il punto di riferimento per un nuovo set di ruote a un prezzo equo. Non solo, ma se volete vendere la vostra vecchia bici, saremo lieti di occuparcene per voi.  

    Perché non dare un'occhiata alle nostre offerte prima di mettervi in viaggio? Non si sa mai, da noi potreste trovare la vostra nuova bicicletta preferita. Non dimenticatevi di visitare anche il nostro blog per avere informazioni più dettagliate come questa.  

    Buon ciclismo! 

    Metodologia:

    Questa campagna classifica le migliori località in Italia per le avventure all'aria aperta.  

    A tal fine, sono stati utilizzati 7 diversi fattori. Una volta raccolti i dati relativi ai fattori, questi sono stati normalizzati per assegnare a ciascun fattore un punteggio compreso tra 0 e 1. Se i dati non erano disponibili, è stato assegnato un punteggio pari a 0. I valori normalizzati sono stati quindi sommati per assegnare a ciascuna località un punteggio totale su 7. Le località sono state quindi classificate da 0 a 7.  

    I valori normalizzati sono stati poi sommati per dare a ogni località un punteggio totale su 7. Le località sono state quindi classificate dalla più alta alla più bassa, in base ai loro punteggi totali.  

    I fattori utilizzati sono i seguenti:  

    • Percorsi ciclabili - Il numero di percorsi ciclabili per ogni località, come elencati in bikemap.  
    • Lunghezza del percorso ciclabile - La lunghezza totale del percorso ciclabile per ogni località in chilometri, come elencato su bikemap.  
    • Tour in bicicletta - Il numero di tour in bicicletta per ogni località, come elencato su Tripadvisor.  
    • Spazi verdi - Il numero di “spazi naturali e parchi” per ogni località, come indicato su Tripadvisor.  
    • Sport acquatici - Il numero di aree per sport acquatici per ogni località, come elencato su GetYourGuide.  
    • Vie di arrampicata - Il numero di vie di arrampicata nel raggio di 8 km da ogni località, come elencato su thecrag.  
    • Percorsi escursionistici - Il numero di percorsi escursionistici nel raggio di 8 chilometri da ciascuna località, elencati su Komoot. 

    Tutti i fattori sono stati indicizzati, con un valore alto che ha ottenuto un punteggio alto e un valore basso che ha ottenuto un punteggio basso.  

    Tutti i dati sono corretti al 02/05/2024. I dati di classifica riportati sono una compilazione di più fonti di dati e potrebbero non essere rappresentativi della realtà. Tutti i dati sono accurati in relazione alle fonti fornite.