• La più grande selezione di biciclette d'Europa

    Casco bici da corsa: Recensione dei caschi da bici da corsa

    Sophia Willmes
    Sophia Willmes
    6 giu 2024 11 min
    Casco bici da corsa: Recensione dei caschi da bici da corsa

    Recensione dei caschi da bici da strada

    Indossare un casco per bicicletta non è obbligatorio in Italia, ma ti protegge dalle lesioni in caso di caduta e può persino salvarti la vita. Oltre alla funzione di protezione della testa, i caschi per bicicletta offrono ora anche un design davvero elegante. Quando acquisti un casco per bicicletta, dovresti considerare vari criteri per prendere la decisione giusta. Nella nostra guida all'acquisto, ti mostriamo quali tipi di caschi per bicicletta ci sono e cosa dovresti cercare quando vuoi trovare il miglior casco per bicicletta per te.

    Casco bici da corsa

    Quali tipi di caschi per biciclette ci sono?

    Fondamentalmente, si fa distinzione tra caschi a guscio morbido, caschi a guscio rigido e caschi a microguscio.

    I caschi a guscio morbido hanno solo un guscio fatto di schiuma rigida, anche conosciuta come polistirolo espanso. Il design sottile li rende particolarmente leggeri e convenienti.

    I caschi a guscio rigido, come suggerisce il nome, sono fatti di plastica dura, più specificamente acrilonitrile butadiene stirene. Offrono maggiore protezione e sono più pesanti dei caschi a guscio morbido. Grazie al loro materiale robusto, tali caschi sono utilizzati principalmente per le mountain bike ma anche per le motociclette. Nei caschi a guscio rigido, il guscio esterno è unito al guscio interno in fasi di lavoro separate.

    Un casco a microguscio è un misto tra un casco a guscio morbido e uno a guscio rigido. In questo tipo di casco da bicicletta, il nucleo in schiuma rigida è coperto da plastica. La superficie liscia ha anche dei fori per una buona ventilazione. Ti suona familiare? Il casco a microguscio con aperture è anche il tipo più comune di casco da bicicletta. Il peso è tra un casco a guscio morbido e uno a guscio rigido. I caschi a microguscio sono di solito fatti di policarbonato leggero e sottile.

    Nei caschi in-mold, il guscio esterno del casco viene modellato insieme al guscio interno di polistirolo espanso.

    I caschi per biciclette con imbottitura offrono un comfort di indossamento particolarmente elevato. Oltre ai modelli per donne e uomini, ci sono anche modelli unisex. Uno dei produttori di caschi per biciclette più popolari è il marchio Alpina.

    Casco bici da corsa
    In-mould helmet

    Caschi da bicicletta per diversi tipi di biciclette.

    Non tutti i caschi sono uguali: a seconda del tipo di bicicletta, viene preso in considerazione un casco da bicicletta diverso. Un normale casco a microguscio senza extra è adatto per il tempo libero. Se vuoi essere particolarmente sicuro al buio, puoi montare una luce sul tuo casco da bicicletta.

    Quando si guida con una mountain bike, è consigliabile proteggersi con un casco da bicicletta speciale. I caschi da mountain bike coprono più parti della testa e del viso rispetto a un normale casco da bicicletta e di solito hanno una protezione per il mento e, in alcuni modelli, un supporto per il collo. I caschi a mezza guscio con aperture sono un compromesso tra sicurezza e ventilazione. Per una sicurezza massima, puoi optare anche per un casco da mountain bike con visiera, simile a un casco da motociclista. Un produttore di tali caschi a mezza guscio con visiera è ad esempio Kask.

    Casco bici da corsa
    Mountain bike helmet

    Per i ciclisti su strada, una buona aerodinamica è particolarmente importante, motivo per cui i caschi da bici da strada vengono testati per le loro proprietà aerodinamiche. Specialmente nelle prove contro il tempo, il casco non dovrebbe essere un ostacolo per una buona prestazione e una velocità elevata, ma dovrebbe avere il minor coefficiente di resistenza possibile. Un casco da bici da strada ha quindi significativamente meno fori di ventilazione rispetto a un normale casco da bici e una superficie particolarmente liscia. Il sistema di ventilazione è particolarmente ben studiato per consentire una sufficiente ventilazione con una bassa resistenza all'aria. La forma leggermente affusolata di un casco da bici da strada nella parte posteriore della testa garantisce che il flusso d'aria scorra all'indietro, migliorando l'aerodinamica. Anche un peso leggero è importante per un casco da bici da strada.

    Casco bici da corsa
    Road bike helmet

    Per le prove contro il tempo vengono utilizzati i cosiddetti caschi aerodinamici. Sono a forma di goccia e si estendono verso la parte posteriore della testa in modo significativamente più lungo e appuntito rispetto a un classico casco da bici da strada, poiché questo riduce ulteriormente la resistenza all'aria. Inoltre, esistono anche caschi per le prove contro il tempo senza coda affusolata, che offrono una bassa resistenza all'aria in qualsiasi posizione della testa.

    Scarica subito l'app!

    👉 👈
    Casco bici da corsa
    Aero helmet

    Quali caschi indossano i professionisti nel ciclismo?

    I caschi più popolari tra i professionisti del ciclismo provengono da rinomati produttori come Giro, Abus, Uvex, Casco, Bell, POC e Lazer. Ecco una breve presentazione dei marchi più popolari:

    • Giro è un produttore californiano di articoli sportivi specializzato in caschi per bici da strada e caschi da sci.
    • La versatile azienda tedesca Abus è sicuramente conosciuta: oltre ai caschi per biciclette, produce anche chiavi, lucchetti e sistemi di allarme, tra le altre cose.
    • Uvex è anch'essa un'azienda tedesca che produce prodotti di sicurezza. In Germania, Uvex è il leader di mercato per i caschi per biciclette.
    • Anche l'azienda Casco ha sede in Germania ed è uno dei principali produttori di caschi per biciclette e occhiali.
    • Bell è un'azienda californiana specializzata nella produzione di caschi per mountain bike e BMX, oltre che di caschi per motociclette.
    • L'azienda svedese POC è uno dei principali produttori di caschi, occhiali e accessori per il ciclismo e gli sport invernali.
    • Lazer è un'azienda belga che produce vari tipi di caschi per biciclette, dai caschi da bici da strada ai caschi per le prove contro il tempo, ai caschi da triathlon e ai caschi per biciclette da città.

    Tra i migliori caschi da bici da strada ci sono il Uvex i-vo, Uvex Boss Race, Giro Savant, Casco Speedairo, Abus Airbreaker e Abus Gamechanger. Se vuoi essere allo stesso livello dei professionisti nel ciclismo, dovresti dare un'occhiata a questi marchi e modelli e in ogni caso optare per un casco aero di alta qualità se stai pedalando su strada con una bici da strada.

    Cosa cercare quando si acquista un casco da bici

    Forma della testa: affinché il casco da bicicletta offra la protezione necessaria, il guscio del casco deve essere ottimamente adattato alla forma della tua testa. Altrimenti, il casco scivolerà nel campo visivo o ti distraerà dal traffico quando cerchi di aggiustare il casco scivolato. Inoltre, un casco che si adatta in modo sbagliato o troppo allentato non offrirà più una protezione sufficiente da una collisione. Per evitare ciò, il tuo casco da bicicletta non dovrebbe essere troppo grande. Ma il casco non dovrebbe essere neanche troppo piccolo, altrimenti avrai mal di testa e non riuscirai a concentrarti sul traffico.

    Per scegliere il casco da bici giusto, misura prima la circonferenza della tua testa con un metro da sarta. Per ottenere il risultato corretto, posiziona il metro sopra le sopracciglia. Seleziona la taglia del casco da bicicletta in base alla circonferenza della tua testa. Se sei tra due taglie di casco, dovresti scegliere la più grande.

    Quando provi il casco da bicicletta, dovresti anche prestare attenzione direttamente all'aggiustamento corretto per una vestibilità ottimale. Con la cinghia del mento regolabile, assicuri che il casco da bicicletta aderisca bene. Con un anello regolabile aggiuntivo sul casco da bicicletta, che si trova sul collo, puoi riarretrare se necessario, in modo che il casco si adatti ottimamente e non scivoli né prema scomodamente. Se indossi gli occhiali, sia a causa di un'impedimento visivo che come protezione dal vento, dovresti anche indossarli quando provi il casco da bicicletta. Le cinghie non dovrebbero essere né troppo allentate né troppo strette sulla tua testa.

    Suggerimenti per la vestibilità: prima metti il casco da bicicletta sulla tua testa senza chiudere le cinghie e scuoti la testa in direzioni diverse. Anche senza cinghie aderenti e cinghie del mento chiuse, la cinghia dovrebbe stare stabile sulla tua testa. Peso: se il casco da bicicletta è troppo pesante, preme sulla tua testa e sforza la colonna vertebrale. Pertanto, dovresti assicurarti che il casco abbia un peso sufficientemente basso quando lo provi. Un peso leggero è particolarmente importante per il ciclismo professionale per mantenere il peso totale il più basso possibile. D'altra parte, i caschi troppo leggeri perdono il loro effetto protettivo. Un buon compromesso è un peso tra i 200 e i 300 grammi.

    Design: quando scegli un casco da bicicletta, hai molteplici design tra cui scegliere. Con un casco da bicicletta dai colori vivaci o dotato di riflettori o di una luce, sarai visto particolarmente bene nel traffico. Se questo non ti si addice, puoi ovviamente optare anche per un casco dai colori più sobri. Se ti piace il design del tuo casco da bicicletta, è ancora più divertente indossarlo. Marcatura di approvazione: ogni casco da bicicletta venduto in Europa deve recare la marcatura di prova EN 1078. Troverai il numero di prova stampato all'interno del casco.

    Quando acquisti un casco da bicicletta, dovresti anche assicurarti che abbia una marcatura di prova TÜV e che sia stato testato dal TÜV per sicurezza e qualità. Con una e-bike, i ciclisti possono viaggiare particolarmente velocemente.

    Finora, tuttavia, non è stata stabilita alcuna norma adattata ai requisiti speciali delle e-bike a parte lo standard europeo EN 1078. I Paesi Bassi, dove le persone sono note per essere molto appassionate di ciclismo, hanno assunto un ruolo di pionierato in questo ambito: là esiste lo standard NTA 8776 che è appositamente progettato per le S-pedelecs.

    I criteri per l'assegnazione dello standard includono campo visivo, ventilazione, smorzamento e sistemi di fissaggio. Lo standard NTA 8776 è destinato a diventare il modello per un nuovo standard europeo. I produttori che supportano il lavoro su uno standard per i caschi da e-bike includono Abus e Bell. Se sei il proprietario di una e-bike, puoi proteggerti particolarmente bene a velocità elevate con caschi che portano la marcatura di prova olandese.

    Recensione dei caschi da bici da strada per aiutarti a decidere.

    Per aiutarti a decidere su un modello e un marchio, puoi leggere i rapporti di prova da Stiftung Warentest o altri fornitori di caschi da bici da strada. I criteri per la selezione del vincitore del test includono il peso, l'effetto protettivo, il comfort di indossamento e il sistema di ventilazione. I caschi da bici da strada leggeri che hanno ricevuto un "molto buono" nei test includono:

    • Smith Sport Persist,
    • Giro Isode MIPS
    • Giro Aerohead MIPS
    • Specialized S-Works Prevail ll
    • Mavic Ksyrium Pro helmet
    • Abus Viantor
    • Bell Formula MIPS
    • Abus Gamechanger

    Quanto costa un casco da bici da strada?

    I prezzi per un casco da bicicletta variano notevolmente. Puoi ottenere un casco da bici ordinario per passeggiate rilassate con la bici da città per circa 50 euro. La fascia di prezzo per un buon casco da bici da corsa con design aerodinamico è compresa tra circa 60 euro e 120 euro.

    Tuttavia, poiché è in gioco la tua sicurezza, non dovresti risparmiare nel posto sbagliato. L'investimento in un casco da bicicletta ben aderente e robusto vale sicuramente la pena.

    Dopo alcuni anni dovresti sostituire il tuo casco da bici da strada con uno nuovo, poiché il materiale può essere danneggiato dalle influenze atmosferiche nel tempo: diventa poroso e la sua funzione protettiva è quindi estremamente compromessa col passare del tempo. Anche se sei caduto, dovresti procurarti un nuovo casco da bici, poiché la caduta potrebbe aver causato crepe sottili e appena visibili. Gioca sempre sul sicuro e investi regolarmente denaro in un casco da bicicletta di alta qualità. Di conseguenza, non dovresti ovviamente vendere il tuo vecchio casco da bici, ma smaltirlo. Se acquisti un nuovo casco da bicicletta, dovrebbe essere nuovo e non usato. L'acquisto di un casco non è il momento giusto per risparmiare denaro.

    Cos'è un MIPS?

    Negli incidenti in bicicletta, forti forze rotazionali agiscono da diverse direzioni. A seconda di come si cade, la testa del ciclista può colpire il suolo in modo diverso.

    Una novità sul mercato sono i caschi da bicicletta con il cosiddetto MIPS (Multi-directional Impact Protection System). Questo è un telaio giallo in plastica all'interno del casco. Nei caschi con MIPS, questa calotta interna si sposta di 10-15 millimetri in caso di impatto, rallentando così alcune delle forze rotazionali in caso di impatto obliquo (impatto multidirezionale) per prevenire gravi lesioni alla testa. Questo dispositivo tiene conto del fatto che quando si cade in bicicletta, di solito si colpisce il suolo con la testa inclinata, piuttosto che frontalmente. I caschi convenzionali, d'altra parte, assorbono generalmente solo impatti statici che non comportano movimenti rotazionali. Tuttavia, è proprio l'influenza di tali forze rotazionali sul cervello che è pericolosa per la vita. La maggior parte dei caschi da bici da strada elencati sopra e valutati "molto buono" sono dotati di MIPS. Non solo i caschi da bicicletta, ma anche i caschi da moto, da sci, da equitazione e altri caschi sono disponibili con MIPS.

    Se desideri una sicurezza extra, questo casco è una buona scelta, purché sia comodo. Principalmente i caschi MTB e i caschi da bici da strada sono dotati di MIPS, ma per tutti gli altri tipi di bicicletta vale la pena dotarsi di questo sistema. Finora, purtroppo, un casco da bici non può essere aggiornato con un MIPS, quindi prima di acquistare un nuovo casco da bici, dovresti considerare se desideri un modello con MIPS. Tuttavia, i caschi da bici con MIPS sono significativamente più costosi dei modelli senza, poiché il sistema è ancora relativamente nuovo. Tuttavia, si prevede che in futuro il MIPS diventerà un equipaggiamento standard nei caschi da bicicletta e in altri caschi, e di conseguenza più economico.

    Casco bici da corsa
    Casco bici da corsa

    Dove posso trovare il casco giusto?

    Poiché è fondamentale provare un casco da bici prima di utilizzarlo, il modo più semplice è recarsi direttamente in un negozio di biciclette o in un negozio di articoli sportivi. Tuttavia, online hai più scelta, ad esempio su Amazon. Se misuri la circonferenza della tua testa in anticipo e consideri le caratteristiche che dovrebbe avere il tuo casco da bici, puoi già fare la scelta giusta online. Che sia un casco da strada Uvex o Abus o un'altra marca: anche se ordini il tuo casco da bici online, dovresti ovviamente provarlo.

    Ovviamente, il miglior casco è inutile se non hai la bici giusta... Quindi, se stai cercando una nuova bici di alta qualità per te, dai un'occhiata al nostro negozio Buycycle! Abbiamo migliaia di biciclette di seconda mano nel nostro marketplace, quindi c'è sicuramente quella giusta per te. Se hai domande o hai bisogno di consigli, puoi sempre contattare il team di Buycycle in qualsiasi momento. Fino ad allora, ti auguriamo, come sempre: Buona navigazione e buona pedalata!