• La più grande selezione di biciclette d'Europa

    Pedalare con il caldo

    Sophia Willmes
    Sophia Willmes
    4 mar 2024 6 min
    Pedalare con il caldo

    Le cose da fare assolutamente durante il prossimo tour caldo

    Ancora una volta siamo riusciti a battere dei record, ma purtroppo non è un motivo per rallegrarsi. Con una temperatura media globale di 16,95 gradi, il luglio 2023 è stato il mese più caldo mai registrato e al momento non ci sono segnali di miglioramento. In breve: ha fatto caldo. E rimarrà caldo per il momento. Il grande caldo è stato presente anche al Tour de France di quest'anno Durante le tappe nel sud della Francia sono state misurate temperature dell'aria di oltre 40 gradi. Sull'asfalto, la temperatura ha raggiunto rapidamente i 60 gradi e il gruppo si è sentito male di fronte a questo caldo opprimente.

    Ora non è il caso di fare il Tour de France, e con 40 gradi, hai anche la possibilità di fare il tuo tour in bicicletta in un altro giorno. Tuttavia, tutti noi vogliamo poter praticare la nostra attività preferita nonostante le alte temperature. Ecco quindi i consigli di buycycle per andare in bicicletta con il caldo, in modo che tu possa goderti la tua prossima pedalata estiva. Pedala in estate. Anche se molti di questi consigli ti sembreranno ovvi, sono importanti. Quindi, ripercorriamo l'intera questione del caldo 1x1, per evitare di sottovalutare o dimenticare qualcosa.

    Gara di triathlon - Ciclismo su strada
    Foto di Markus Spiske / Unsplash

    1. Primo drink. Sorpresa.

    Bere a sufficienza è in realtà la soluzione a tutto: aiuta contro il mal di testa, contro il mal di stomaco, contro le vertigini, contro tutto. Ecco perché non ci si ripete mai abbastanza quando si suona di nuovo la stessa canzone: Bevi. Abbastanza. Acqua.

    Questo è importante in ogni situazione di vita e anche per ogni tour in bicicletta ma è ancora più importante quando fa caldo. Spesso non sentiamo abbastanza la sete quando la temperatura è alta. Quando sentiamo la sete, di solito è perché non abbiamo bevuto per troppo tempo. Tuttavia, non bere un intero litro di acqua, spritz alla mela o iso tutto in una volta, ma bevi qualche sorso a intervalli regolari. Ad esempio, 100 millilitri ogni 20 minuti sono un buon inizio.

    Vanno bene i succhi di frutta con un rapporto acqua-frutta di 2:1, il tè freddo o la cara vecchia acqua. In quest'ultima è meglio aggiungere un po' di sale, poiché il nostro corpo ne perde in abbondanza quando sudiamo. Oppure riempi la tua borraccia direttamente con una soluzione elettrolitica, che fornirà al tuo corpo (quasi) tutto ciò di cui ha bisogno.

    2. Cibo: Dopo tutto il tuo drink ha bisogno di compagnia.

    Non solo la sete, ma anche l'appetito è troppo poco frequente con il caldo. Ancora una volta, le apparenze ingannano: il tuo corpo ha bisogno di energia extra per affrontare al meglio le ulteriori sollecitazioni del caldo. Ricordati quindi di mangiare a sufficienza: banane per il magnesio, le tue barrette energetiche preferite o prendi due piccioni con una fava con una delle bevande a base di carboidrati di Ministry of Nutrition. La linea di bevande in polvere "Heat" è adatta all'elevata perdita di acqua quando si pedala con il caldo.

    Un ciclista che beve al tramonto.
    Foto di Chris Kendall / Unsplash

    3. Proteggi la tua pelle: la protezione solare.

    Anche se a volte è una seccatura: metti la protezione solare. Su tutto il corpo e con una crema solare con fattore di protezione 50, che idealmente dovrebbe essere anche impermeabile in modo da proteggerti anche quando sudi.

    Quindi metti un bel cappotto su gambe, braccia, collo e viso e non dimenticare le mani e le labbra, perché la pelle è particolarmente sensibile. Per chi è calvo, ricordati di proteggerti dal sole attraverso le prese d'aria del Casco e assicurati di avere una protezione sufficiente anche in questo caso. Inoltre, se indossi maglie a rete (vedi il consiglio 6), devi applicare la protezione solare anche sotto i vestiti.

    4. Proteggere gli occhi: occhiali da sole.

    Il sole può essere pericoloso non solo per la tua pelle, ma anche per i tuoi occhi. Per proteggerli, ma anche per il motivo molto pratico di avere una visione migliore in caso di luce abbagliante, non devi dimenticare gli occhiali da sole. Ricorda che le lenti devono avere una protezione UV di 400, in modo da essere davvero utili. Infine, ma non meno importante, assicurati che i tuoi occhiali da ciclismo calzino bene e in modo aderente. Non c'è niente di più fastidioso che dover continuamente spingere la stanghetta degli occhiali sul naso quando stai pedalando a tutta velocità.

    5. Protezione dagli insetti e controllo delle zecche: Rimane intatto.

    Gli insetti, soprattutto le piccole zanzare, amano l'umidità e il calore e il tuo sudore è un banchetto per loro. Quindi, avvolgiti in una nuvola di spray antizanzare (non inalare) prima di partire e dopo aver applicato la protezione solare dovrebbe proteggerti dalle avances dei succhiasangue. In alcune zone, dovresti anche armarti contro le zecche. Inoltre, dopo il viaggio, dovresti controllare accuratamente tutto il corpo per assicurarti che non sia stato morso da nessuno. Le zecche amano la pelle morbida e sottile, quindi controlla con particolare attenzione il petto, l'addome, la parte posteriore delle ginocchia e la zona dei lombi.

    6. Abbigliamento a rete. Utilizza il flusso d'aria.

    I vestiti rendono i ciclisti: interni, anche con il caldo. Al sole, gli abiti chiari abbigliamento ed è meglio optare per maglie e pantaloncini in rete traspirante. Sono più leggeri, lasciano passare l'aria e il vento e rinfrescano la pelle. Pedalare senza busto può sembrare la soluzione più rinfrescante, ma in realtà è più stressante per la pelle e il corpo.

    Foto di Abbigliamento ciclistico Munbaik / Unsplash

    Il copricapo è d'obbligo, ma se sei ragionevole avrai comunque un casco, è sufficiente. Se la tua testa suda molto, puoi mettere sotto il casco un panno bagnato sulla fronte, che terrà il sudore lontano dagli occhi e potrà essere inumidito ogni volta che farai una pausa. In questo modo rinfrescherai anche la testa!

    7. Pianifica il tuo percorso di conseguenza. Ombra e acqua sono i tuoi amici.

    Questo potrebbe non essere possibile quando si va al lavoro strada per andare al lavoro. Ma è meglio pianificare il tuo percorso in modo che attraversi zone d'ombra, boschi o lunghi viali. In questo modo sarai più fresco e ti proteggerai dai raggi del sole. Anche le lunghe sessioni di arrampicata non sono necessariamente necessarie a 35 gradi...

    Se riesci a fare una pausa in un lago, in un ruscello o in un fiume, ti guadagni una medaglia nella pianificazione degli itinerari estivi. Qui potrai ricaricare le batterie e rinfrescarti (ma non tuffarti subito nell'acqua fredda, che ti danneggia la circolazione). A proposito di pause: devi assolutamente fare più pause del solito. Il tuo corpo ha bisogno di un po' di respiro in più.

    8. Chi è mattiniero non prende un colpo di calore.

    I livelli più alti di calore e di sole si registrano nell'emisfero settentrionale tra le 14.00 e le 17.00. Quindi alzati molto presto per approfittare delle prime ore fresche del mattino o fai un breve tour nell'oscurità della sera. Assicurati di evitare il sole di mezzogiorno e fai una lunga pausa. Se vuoi pedalare tutto il giorno, prenditi una pausa nel pomeriggio.

    9. Allenamento al caldo.

    Prima di intraprendere il tuo primo tour al caldo più lungo, dovresti aver già acquisito esperienza con molti tour brevi ad alte temperature. Prendila con calma e prepara il tuo corpo alla sfida!

    In breve: prenditi cura di te stesso. Sempre quando vai in bicicletta, soprattutto quando fa caldo. Non sottovalutare la fatica, ascolta il tuo corpo (tranne quando non hai sete o non hai appetito, in quel caso ti ci metterai lo stesso) e non sforzarti troppo. Allora anche un tour caldo sarà indimenticabile. Se hai altre domande sul ciclismo con il caldo, contatta il nostro team, è sempre a tua disposizione e puoi trovare tutto ciò che riguarda il ciclismo sul blog. E naturalmente puoi trovare la bicicletta perfetta per il tuo tour al caldo su buycycle Usate e fino al 60% in meno. Dai un'occhiata, ti auguriamo: Buona navigazione, buon ciclismo! Rimani al fresco.