• La più grande selezione di biciclette d'Europa
    Essential

    Bici nuova o usata: cosa conviene acquistare?

    Alice Huot
    Alice Huot
    1 lug 2024 7 min
    Bici nuova o usata: cosa conviene acquistare?

    Bici nuova o usata? Non so te ma acquistare una nuova bicicletta è una delle mie attività preferite per temporeggiare e rimandare. Una volta superata la fase del “sto solo dando un’occhiata”, quando puoi felicemente passare all’acquisto, può risultare a volte difficile capire se è meglio comprare una bici del tutto nuova oppure portarne a casa una usata. 

    Ma non temere! In questa guida, esamineremo tutti i pro e contro di ciascuna opzione per aiutarti a prendere la decisione più adatta a te. Scopriamo insieme nel dettaglio se conviene acquistare una bici nuova o usata.

    Bici nuova o usata
    Ad oggi è disponibile un vasto assortimento di biciclette usate facilmente accessibile online

    Perché comprare una bici usata?

    Stai cercando una bicicletta per gli spostamenti quotidiani? La tua prima bici da corsa? O una mountain bike per principianti? Le bici usate sono un ottimo modo per avvicinarsi al ciclismo. Sono tanti i vantaggi nell’acquistare una bicicletta di seconda mano, soprattutto se sei alle prime armi con il ciclismo. Tuttavia, anche i ciclisti più esperti dovrebbero prendere in considerazione una bici usata come prossima bicicletta.

    Vantaggi di una bici usata

    • Costi inferiori: il settore delle biciclette è diventato sempre più costoso e scegliere di acquistare una bici usata può farti risparmiare un po’ di soldi. Acquistare una bicicletta può essere un’importante decisione finanziaria da prendere e comprare una bici di seconda mano può alleviare un po’ la pressione che deriva dall’acquisto di una bicicletta.
    • Rispetto dell’ambiente: acquistando una bici usata, stai dando una seconda vita a una bicicletta che non viene più utilizzata e che potrebbe potenzialmente finire in una discarica. Se l’ecologia è una tua priorità, considera l’acquisto di una bici di seconda mano invece di recarti direttamente in negozio.
    • Più assortimento: anche se potrebbe sembrare controintuitivo (non ci sono più bici nuove in giro?), acquistare una bici usata significa trovare modelli e persino marchi che non esistono più. Può essere un ottimo modo per scovare una vera gemma.
    🚲
    Abbiamo un vasto assortimento di gravel bike, mountain bike e bici da corsa disponibili per l’acquisto nel nostro negozio online.

    Svantaggi di una bici usata

    • Più ricerca: acquistare una bicicletta di seconda mano significa essere responsabile delle risposte a tutte le domande che ti farai. Dovresti fare le dovute ricerche sia che tu stia acquistando una bici nuova che usata, ma con una bicicletta di seconda mano non c’è il negozio dietro l’angolo che ti spiega ciò che devi sapere. Ma sei nel posto giusto: siamo qui per aiutarti in tutta la procedura di acquisto e dirti a cosa devi fare attenzione quando acquisti una bici di seconda mano.
    • Meno opzioni per la taglia: quando compri una bicicletta usata, sebbene la scelta di marche e modelli possa essere più ampia, potrebbero esserci dei limiti nelle taglie a disposizione per l’acquisto.

    Perché considerare l’acquisto di una bici usata?

    Molte persone, quando pensano al loro prossimo acquisto, passano direttamente alle bici nuove. Dovresti però prenderti del tempo per valutare invece una bicicletta di seconda mano. OK, potresti dover dedicare più tempo alla ricerca della bici adatta a te ma alla fine avrai una conoscenza più approfondita del mondo delle biciclette e disporrai di una bici che è stata scelta per te da te, non una che ti è stata semplicemente venduta.

    Nel 2024, ha ancora senso acquistare una bici nuova?

    Bici nuova o usata
    Sogni una bici del tutto nuova? Non sempre è la scelta migliore.

    Le bici nuove sono spesso considerate l’opzione predefinita per l’acquisto di una bicicletta e il motivo è facilmente intuibile. L’industria delle due ruote si evolve rapidamente ed è facile essere attratti dall’entusiasmo che circonda le più recenti innovazioni nel campo dei telai e della tecnologia, com’è il caso per l’ultima Rose Backroad FF. Ma il settore delle bici sta diventando anche sempre più costoso: hai veramente bisogno della tecnologia all’avanguardia concepita per aiutare i corridori più esili a vincere il Tour de France?

    Vantaggi di una bici nuova

    • Tecnologia più recente: se cerchi una gravel bike dotata di sospensioni, una bici da corsa che monti pneumatici più larghi o una mountain bike con un cambio elettronico e scattante, è difficile che tali nuove tendenze siano già disponibili nel mercato dell’usato.
    • Più taglie e opzioni di adattamento: se decidi di acquistare una bici nuova, i negozi tengono spesso diverse taglie per ciascun modello in giacenza; è quindi più facile trovare la misura e il modello che desideri. Molti negozi offrono inoltre servizi di adattamento della bici per garantirti che la tua nuova due ruote sia perfettamente adatta alla tua corporatura. È un servizio che può essere fornito anche per una bici usata; tuttavia, una sessione indipendente di adattamento della bicicletta potrebbe costarti di più.

    Svantaggi di una bici nuova

    • Costi maggiori: il principale svantaggio nell’acquisto di una bici nuova di zecca è ovviamente il prezzo. Le bici nuove sono costose! Negli ultimi anni, i prezzi delle biciclette sono saliti e acquistare una bici dal negozio sotto casa può comportare un aumento del prezzo dovuto ai margini più elevati. Per saperne di più, leggi il nostro articolo su quanto costa una bici.
    • Non è un’opzione ecologica: una bici nuova contribuisce al danno ambientale con il relativo processo di produzione che consuma risorse, inquina e genera rifiuti.
    • Tempi di consegna infiniti: i modelli più in voga sono spesso esauriti ed è piuttosto comune dover attendere settimane, se non mesi, prima di ricevere finalmente la bicicletta dei tuoi sogni.
    • Policy sui resi: molti negozi non consentono di restituire le biciclette nuove. Anche i venditori indipendenti di biciclette usate spesso non offrono una policy equivalente ma se acquisti da una piattaforma online di bici usate come buycycle, avrai la possibilità di usufruire di tale opzione qualora necessario.
    🚲
    Abbiamo un vasto assortimento di gravel bike, mountain bike e bici da corsa disponibili per l’acquisto nel nostro negozio online.

    Quando è meglio acquistare una bici nuova?

    Ci sono casi in cui comprare una bici nuova rappresenta l’opzione migliore? Certo! Se desideri acquistare un modello in particolare che non riesci a trovare usato, comprare quel modello nuovo potrebbe essere l’unica soluzione. Inoltre, è difficile trovare usate bici di taglie quali la XXS o la XXL. Se non riesci a trovare una bici di seconda mano della tua misura, è più facile acquistarne una in un negozio. 

    Aspetti da tenere in considerazione nell’acquisto di una bici usata

    Bici nuova o usata
    With buycycle, the shipping of used bikes is protected by the buyer cover

    Come abbiamo brevemente spiegato, sono numerosi gli aspetti da controllare prima di acquistare una bici usata. Prima di prendere una decisione, dovrai effettuare un’approfondita ricerca. Per tua fortuna, se stai leggendo questa guida, sei già sulla buona strada! Per prendere la decisione migliore, leggi anche il nostro articolo su quale bici comprare

    Trovare la bici adatta: scegli la taglia corretta

    Dovrai inoltre trovare la bicicletta della taglia adatta a te. Per farlo, ti serviranno due misure: la tua altezza e la lunghezza dell’interno gamba. Ottenuti questi due valori, potrai confrontarli con la tabella delle taglie del modello che stai valutando in modo da assicurarti che la bici sia perfettamente adatta a te. Dai un’occhiata alle tabelle con le misure delle ruote per saperne di più sulle dimensioni delle bici.

    Acquistare una bici usata su buycycle

    La procedura di acquisto di una bicicletta di seconda mano su buycycle è facile e veloce. Avrai a disposizione un ampio assortimento di bici di qualsiasi modello e il nostro servizio a tre livelli garantisce che la bici usata arrivi in condizioni perfette. 

    Se acquistare di seconda mano da un venditore indipendente può comportare dei rischi, buycycle elimina tali rischi dalla procedura di acquisto. Verifichiamo tutti i nostri venditori in modo che gli acquirenti non possano essere vittime di truffe e finché non avrai ricevuto la bici, il tuo denaro rimarrà al sicuro con noi. Altro aspetto importante: la tua bici sarà completamente assicurata mentre è in corso di spedizione.

    Bici nuova o usata
    Nuova o usata, ci auguriamo che tu possa divertirti con la tua nuova bicicletta!

    Cosa farai? Acquisterai una bici nuova o usata?

    È ora di tirare fuori tutto il tuo entusiasmo per la prossima bici che acquisterai... ma prima di andare direttamente al negozio di biciclette sotto casa, prendi in considerazione l’idea di comprare una bici di seconda mano! Non solo risparmierai un po’ (o forse molto), ma darai anche una nuova casa a una bicicletta che altrimenti potrebbe finire per arrugginire in una discarica. Hai deciso per l’usato? Allora non ti resta che esplorare il nostro sito per trovare la bici che fa per te!