• La più grande selezione di biciclette d'Europa

    Le 10 destinazioni ciclistiche più verdi per godersi le fioriture primaverili

    Sophia Willmes
    Sophia Willmes
    27 feb 2024 6 min
    Le 10 destinazioni ciclistiche più verdi per godersi le fioriture primaverili

    La primavera si fa lentamente ma inesorabilmente sentire, e quale modo migliore di salutarla se non trascorrendo un po' di tempo su due ruote nelle città ideali per la bella stagione? Immaginatevelo: Alberi in fiore alla vostra destra, fiori rosa alla vostra sinistra e splendidi paesaggi ovunque si fermi il vostro sguardo. Ma basta con il kitsch, siamo realisti per un minuto: Con così tante destinazioni tra cui scegliere ,qual è la più bella per iniziare la stagione ciclistica?

    Per assicurarti di trovare la città perfetta per la tua prossima escursione in bici, il team di buycycle ha selezionato le 70 città europee più ricche di verde, esaminando attentamente le loro strutture per il verde e la bici, gli alberi e i parchi, senza dimenticare il clima. Così, abbiamo dato vita a una lista di luoghi che offrono la perfetta combinazione di bellezza naturale e accoglienza per i ciclisti, proprio in primavera.

    1. Berlino, Germania

    • 7.993 km² di copertura arborea | 2.670 parchi ricreativi | 78 punteggio infrastrutture ciclabili 

    Berlino è al primo posto nella nostra classifica per le passeggiate in bicicletta in primavera, con ben 7.993 km² di copertura arborea in tutta la città. I ciclisti possono fare un picnic sotto le fronde del Tiergarten, esplorare i viali storici di Tempelhofer Feld o percorrere le rive del Treptower Park, rendendo ogni pedalata un'esperienza sorprendentemente bella in una delle capitali più caotiche d'Europa. Con 2.670 parchi in tutta la città, l'impegno di Berlino per gli spazi verdi, che assicura ai suoi abitanti e ai suoi visitatori uno spazio adeguato per il tempo libero, si riflette anche nel punteggio di 79 per le infrastrutture verdi. I ciclisti possono pedalare lungo la ricca foresta di Grunewald e il fiume Sprea, godendo di una natura ricca e di acque (quasi) cristalline. Con l'inizio della primavera, la temperatura media di Berlino di 13° C (55,4° F) libera la città dalla tristezza invernale e la trasforma in un palcoscenico vibrante per i ciclisti e gli amanti della natura, che celebrano l’arrivo della bella stagione.

    Berlino, Germania di Maud Bocquillod via unsplash

    2. Copenaghen, Danimarca

    • 742 km² di copertura arborea | 1.897 parchi ricreativi | 90 punteggio infrastrutture ciclabili 

    Copenaghen, circondata da alberi in fiore e parchi tranquilli, si aggiudica il secondo posto nel nostro studio sulle migliori destinazioni ciclistiche primaverili. Conosciuta come la città più verde del mondo, con un punteggio di 87 per le infrastrutture verdi, è un paradiso per i ciclisti. Godetevi una pedalata al tramonto lungo la bellissima Kongens Have, sfiorate le meraviglie botaniche di Botanisk Have o esplorate il fascino naturale di Fælledparken e Ørstedsparken. Se questi non vi entusiasmano, non preoccupatevi: a Copenaghen ci sono in totale 1.897 parchi, tra i quali potrete trovare il vostro preferito. L'impegno della città nei confronti dei ciclisti è notevole, tanto da raggiungere il punteggio più alto di 90 nel nostro studio, grazie ai 5.400 percorsi ciclabili che attraversano punti di riferimento storici, culturali e naturali. Con temperature primaverili medie di 12° C (53,6° F) e precipitazioni moderate di 42 mm, Copenaghen offre condizioni idilliache per andare in bicicletta attraverso i suoi paesaggi verdeggianti.

    Frederiksborgvej, Copenhagen NV, Danmark by Mark Jaqué via unsplash 

    3. Monaco, Germania

    • 1.723 km² di copertura arborea | 925 parchi ricreativi | 83 punteggio infrastrutture ciclabili 

    Monaco di Baviera supera la concorrenza e si piazza al terzo posto nella classifica delle città più belle del mondo per andare in bicicletta in primavera, dimostrando che anche i beer garden sono bike-friendly! Monaco, la città tedesca che più ama le attività outdoor, invita i suoi abitanti e i suoi visitatori a prendere la bicicletta e a godersi alcune delle 18.900 piste ciclabili, passeggiando per le strade e i parchi con una copertura arborea di 1.723 km². I ciclisti possono godersi la vastità dell'Englischer Garten e il rumore dell’acqua durante le pedalate lungo il bellissimo fiume Isar o l'Eisbach, godendo di pedalate sicure lungo una delle infrastrutture ciclabili più apprezzate della città. Questa città è un sogno primaverile per i ciclisti, sia in termini di natura che di meraviglie architettoniche.

    Englischer Garten, Monaco, Germania di Ignacio Brosa via unsplash

    4. Vienna, Austria

    • 2.479 km² di copertura arborea | 1.092 parchi ricreativi | 68 punteggio infrastrutture ciclabili 

    Vienna, al quarto posto nel nostro studio, si trasforma nel paradiso dei ciclisti non appena arriva la primavera. La città si trasforma in un mix di colori naturali e paesaggi rigogliosi. Con un punteggio di 75 per le infrastrutture verdi, la città conta 1.092 parchi per un totale di  2.479 km² di alberi. Gli appassionati di ciclismo hanno una vasta scelta di percorsi cittadini (43.900 per l'esattezza), che vi porteranno attraverso le storiche stradine del Prater, dove il più antico parco di divertimenti del mondo continua ad affascinare i visitatori con i suoi misteri. Per chi cerca la tranquillità, le tranquille rive dell'Isola del Danubio sono il luogo perfetto per trascorrere il pomeriggio vicino al fiume. La primavera viennese, con una temperatura media di 15° C (59° F), è perfetta per pedalare lungo il vivace Canale del Danubio, fiancheggiando invitanti bar in cui concludere la giornata su due ruote. La dedizione della città a fondere la sua ricca essenza storica con spazi e piste ciclabili fiorenti la rende un luogo privilegiato per vivere lo spirito della primavera in bicicletta, dai tranquilli picnic nei parchi ai luminosi percorsi lungo il fiume.

    Volksgarten, Vienna, Austria di Yevheniia via unsplash

    5. Parigi, Francia

    • 3.497 km² di copertura arborea | 764 parchi ricreativi | 69 punteggio infrastrutture ciclabili 

    Visitando Parigi su due ruote, si scopre una città in cui ogni strada racchiude mille piccole meraviglie, classificandosi al quinto posto per la mobilità ciclistica durante la primavera. Con una vasta rete di 48.200 piste ciclabili in tutta la città e un punteggio di 72 per le infrastrutture verdi, Parigi offre a ogni ciclista una varietà di paesaggi e percorsi verdi a seconda delle sue preferenze. La città è ricoperta da 3.497 km² di alberi rigogliosi, che creano un mix straordinario tra la tipica architettura hausmanniana e gli alberi verdi che costeggiano i Quais della Senna e le strade di Parigi. Soprattutto la temperatura media primaverile di 14° C (57,2° F) rende la capitale francese perfetta per passeggiate tranquille per strade caratterstiche come Avenue Montaigne o Rue de Grenelle. Dall'eleganza storica di Place de la Concorde alla lucentezza della Senna e alle distese verdeggianti del Bois de Vincennes, l'intera città sembra un museo all’aria aperta, con i suoi edifici eleganti e i suoi monumenti. I ciclisti possono passare davanti alla Torre Eiffel, attraverso la maestosità floreale del Martin Luther King Park e lungo le strade artistiche di Montmartre. Parigi in primavera non è solo una destinazione romantica; è un'esperienza che permette di vedere la città nei suoi colori più belli.

    Avenue Anatole France, Parigi, Francia di Fran The Now Time via unsplash
    🌸
    Chi completa la top 10? 

    6. Stoccolma, Svezia
    • 4.578 km² di copertura arborea | 90 parchi ricreativi | 54 punteggio infrastrutture ciclabili 

    7. Budapest, Ungheria
    • 2.345 km² di copertura arborea | 1.215 parchi ricreativi | 64 punteggio infrastrutture ciclabili 

    8. Amsterdam, Paesi Bassi
    • 910 km² di copertura arborea | 266 parchi ricreativi| 82 punteggio infrastrutture ciclabili 

    9. Oslo, Norvegia
    • 5.186 km² di copertura arborea | 383 parchi ricreativi | 58 punteggio infrastrutture ciclabili

    10. Bordeaux, Francia
    • 3.406 km² di copertura arborea | 767 parchi ricreativi | 80 punteggio infrastrutture ciclabili

    Metodologia

    La classifica è stata creata da buycycle, il marketplace leader per bici usate di alta fascia, analizzando 6 variabili relative a oltre 70 città tra le più verdi d'Europa. buycycle ha raccolto i dati relativi al punteggio delle infrastrutture verdi, alla copertura arborea in km², al numero di parchi, al punteggio delle infrastrutture ciclabili, al numero di percorsi ciclabili, alle precipitazioni medie mensili (in mm), insieme alle considerazioni sul clima (nel periodo marzo-aprile).

    Il numero di percorsi ciclabili di ogni città è basato su una lunghezza che va da 0 a 100 km e con un'altitudine variabile tra 0 e 1000 metri, come elencato su bikemap.com. In base ai singoli dati, sono state considerate solo le due città con punteggio più alto di uno specifico Paese. Inoltre, sono state escluse dalla classifica le destinazioni ritenute troppo fredde o calde per le condizioni ideali per il ciclismo (sotto i 5°C e sopra i 25°C).

    Tutti questi dati sono stati poi combinati per rivelare quale città ha ottenuto il punteggio più alto tra le migliori destinazioni per andare in bicicletta in primavera.